“L’Odore del mare…ed altre fantasie”, il nuovo libro di Maria Francesca Borgogna

PROCIDA – “Solo chi ha vissuto su un porto sa riconoscerne l’odore che comincia a sentirsi da maggio in poi; un odore misto di alghe, sale, legno bruciato di fasciame di barche e di tutto quanto lo scirocchetto di mezzogiorno può portare con sé nel suo viaggio lungo le coste del Mediterraneo”

Inizia così il nuovo libro di Maria Francesca Borgogna, “L’Odore del Mare.. ed altre fantasie”, edito da Fioranna, una serie di racconti custoditi nelle memorie del mare e dell’anima dell’autrice.

Francesca nasce proprio in una casa sul mare, da piccola gioca con le creature del cielo e della terra, nell’orticello di famiglia, nella spiaggia poco distante, guardando la forma delle nuvole e osservando la natura circostante. Da questa sua infanzia così particolare nasce il suo desiderio e bisogno di far poesia e di raccontare la vita come magico e mistico incontro tra sogno e realtà.

Storie suggestive raccontate alla “penombra confusa di reti ammucchiate, nasse maleodoranti e vecchi tridenti arrugginiti” arricchite da foto e immagini a cura di Diana Melles e Iolanda Scotto Di Minico, come a simboleggiare ‘parole visive’ che comunicano con la voce delle emozioni.

Non mancano frammenti poetici dell’autrice incastonati come gemme preziose tra le pagine di un libro da leggere tutt’ad un fiato per sentirsi immersi in un viaggio esperienziale bellissimo tra le onde e la brezza del mare senza tempo e senza spazio.

“L’ Odore del Mare ed altre fantasie” sarà presentato lunedi 11 settembre alle ore 19.00 presso la piazzetta di Marina Chiaiolella a cura dell’Associazione Culturale Amato Libro in collaborazione con il Comune di Procida, la Fiera del Libro Procida ed Edizioni Fioranna, con la partecipazione della Libreria Graziella

Saranno con l’autrice Rino d’Orio, l’Assessore Antonio Carannante e la Docente Lina Lubrano, al coordinamento della serata Diana Melles, presidente dell’Associazione Culturale Amato Libro. Interventi musicali a cura di Francesco Tramontana e Mariano Scotto Di Monaco e con la partecipazione dei lettori Amato Libro.

Potrebbe interessarti

blank

Procida: Il Comune proroga al 31 dicembre 2024 le concessioni demaniali

PROCIDA – Anche per il 2024 non sono previsti i bandi e saranno salvaguardate le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *