Home > Napoli: A Città della Scienza è l'ora del tè.

Napoli: A Città della Scienza è l'ora del tè.

Nero, bianco, verde o oolong: il tè – un infuso ottenuto dalle foglie della Camellia sinensis – è la bevanda più antica e consumata sulla terra, seconda solo all’acqua.
La leggenda narra che nell’anno 2737 a.C., l’imperatore cinese, Chen Nung, seduto sotto un albero e rinfrescato da una leggera brezza, staccò alcune foglie facendole cadere in un recipiente d’acqua calda; fu così che l’imperatore, del tutto inconsapevole, creò e bevve il primo tè della storia, trovandolo ottimo nel gusto ed inebriante negli effetti.
La tradizione del tè si è consolidata, successivamente, soprattutto in Inghilterra, dov’ è costume – ormai abituale – consumarlo alle cinque assieme a dei biscottini. L’usanza ha origini antiche e nobili: nasce, infatti, nell’ormai lontano ‘800 quando la Duchessa di Bedford prese l’ abitudine di gustare, nel mezzo del pomeriggio, tra il pranzo e la cena, questo delizioso spuntino.
La Fondazione Idis-Città della Scienza, domenica 20 dicembre, offre ai suoi visitatori l’opportunità di conoscere più a fondo gli aspetti di quella che è una vera e propria arte: l’arte del tè.
In compagnia della tea trader Antonella Spiniello, s’imparerà a riconoscere i tipi di foglie, la loro provenienza e le tecniche di preparazione e si riconoscerà, in tal modo, quello che più si addice ad ogni palato. Con la Dottoressa Rosa Muoio del Real Orto Botanico di Napoli si conoscerà, invece, la scienza e la storia della Camellia sinensis, la pianta da cui nasce questo infuso e infine una gustosa degustazione di biscotti e tè.
I più piccini, inoltre, si potranno divertire nell’Officina dei Piccoli, nella quale – tra pittura e collage – scateneranno la loro creatività ispirati dal vicino Natale.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Comunicazione ed Educazione Alimentare” svolto con l’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania – Settore S.I.R.C.A.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *