Nasce il cineforum Poiesis Procida

Nell’ottica di svolgere un’azione culturale di ampio respiro rivolta alla comunità giovanile procidana, sperimentando le diverse espressioni culturali ed artistiche , utilizzando i linguaggi propri della comunicazione moderna ,facendo leva su un uso saggio dei media, nasce il CINEFORUM POIESIS PROCIDA

L’obiettivo dell’Associazione POIESIS PROCIDA è quello di lavorare insieme ai giovani, dimostrando continuamente progettualità, creatività, coerenza d’intenti e responsabilità, a finche l’Associazione sia veramente e costantemente il luogo di riferimento della comunità procidana , un luogo vivo, attivo e dinamico, volto alla ricerca dell’accrescimento e dell’arricchimento culturale e spirituale.

Il cineforum non sarà semplicemente una sala del cinema, ma una vera e propria struttura socio-educativa-culturale al servizio della giovane comunità procidana , luogo di confronto, di partecipazione e di crescita, espressione di una adolescenza savia, sana, volenterosa di cambiamenti , di evoluzioni, di accrescimento, di sperimentazione, di innovazione . Il cineforum POIESIS PROCIDA supplirà alle innumerevoli lacune ed al lassismo ad oltranza delle cosi dette agenzie educative: famiglia ,scuola, chiesa.

L’Associazione POIESIS PROCIDA si presenta ,dunque, come luogo di “ colo artis”, spazio dove autenticamente si fa cultura, cioè si coltiva il gusto, la mente l’animo, luogo della riflessione e dell’accoglienza, dell’incontro e dell’approfondimento. È spazio per sviluppare in modo creativo l’intelligenza, la sensibilità , l’operosità delle giovani anime ,delle giovani menti ,dei giovani corpi.

Nell’Associazione POIESIS PROCIDA ciascuno può trovare un suo spazio accogliente , confortevole, stimolante e fecondo di opportunità culturali ,sociali, formative ,educative, spazi di impegno, di crescita, di evoluzione, di miglioria ,di speranza, di propositività, ognuno in associazione, può trovare lo spazio del suo benessere.

L’Associazione è ,dunque, luogo di socializzazione e promozione culturale, un luogo fisico dove singole persone, gruppi, associazioni possono ritrovarsi. Non un luogo anonimo della società contemporanee , frequentato da sconosciuti disattenti gli uni agli altri, ma uno spazio dove si possono incontrare e conoscere altre persone interessate a un percorso di ricerca, di crescita, di condivisione di esperienze. Uno spazio che offre una proposta articolata di momenti di intrattenimento o di riflessione, scanditi secondo un criterio non meramente occasionale o episodico, ma secondo una significativa programmazione, che offre l’opportunità di qualificare l’uso del tempo in una società che vive sempre di più questa dimensione come un susseguirsi indifferenziato di eventi.

L’Associazione POIESIS PROCIDA prosegue la sua missione, rivolgendosi in modo diretto ed anticonformista ,ma soprattutto propositivo, al mondo giovanile ,intercettando le loro domande di aiuto ,troppo speso inevase, e cogliendo le loro aspettative , la loro rabbia, il loro risentimento, la loro incapacità di evadere saviamente da una società, impostagli dai poteri forti, nihilista, massificante, apatica

Potrebbe interessarti

cinemadamare

Procida: Programma “CinemadaMare” Film Festival

Continua sull’isola di Graziella la manifestazione “CinemadaMare” 2013. Apertura della terza serata (mercoledì 3 luglio) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.