Home > Palermo: Oggi riapre il museo di zoologia Doderlein

Palermo: Oggi riapre il museo di zoologia Doderlein

Dopo i lavori di restauro, apre le sue porte stabilmente al pubblico il museo di zoologia Doderlein, con le sue preziose collezioni di 1200 esemplari di pesci, di uccelli, di mammiferi testimoni di un ecosistema scomparso. Il museo, in via Archirafi 16, sarà inaugurato oggi 20 aprile alle 10. Saranno presenti tra gli altri il rettore Roberto Lagalla, il delegato del rettore ai musei dell’Università Valerio Agnesi, il direttore del dipartimento di Biologia animale Nicolò Parrinello, il conservatore del museo Maurizio Sarà, i rappresentanti della Astrid, l’associazione che gestisce le aperture del museo.
Si tratta di un museo-gioiello che custodisce l’ecosistema scomparso di un secolo e mezzo fa, quando gli storioni erano di casa alla foce dell’Oreto e quando il “Mar di Sicilia” era un caleidoscopio di colori e di specie, popolato da anguille, gronchi, cernie, dentici di dimensioni paragonabili a quelle degli esemplari che si trovano oggi nei parchi marini. Il Doderlein apre stabilmente le sue porte al pubblico, aggiungendo un importante tassello all’offerta culturale della città.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *