Pirati attaccano nave italiana: scontro a fuoco nelle acque somale, nessun ferito

Spari contro equipaggio della nave Andrea Doria a 8 miglia da Somalia .

Da quanto apprendiamo dal quotidiano on line Liberoreporter Scontri a fuoco nelle acque somale.Erano le  06,36  di oggi (ora italiana) a circa 8 miglia nautiche a Sud della località Somala di Gaalogod, Nave Andrea Doria è stata impegnata nel monitoraggio di una imbarcazione somala sospetta di pirateria. La notizia  reperibile anche dall’agenzia ANSA.

Mentre si apprestava a fare una investigazione, il personale dell’Unità imbarcato sui gommoni è stato fatto segno di colpi di arma da fuoco provenienti dall’imbarcazione sospetta e da terra. I militari hanno risposto al fuoco.

Nessuno del personale e dei mezzi italiani è stato colpito.

La Nave Andrea Doria è assegnata come Flag Ship alla Task Force 508 , gruppo permanente Nato SNMG1 (Standing NATO Maritime Group 1) al comando del Contrammiraglio Gualtiero Mattesi, impegnato nell’operazione “Ocean Shield” per il contrasto della pirateria al largo della Somalia dallo scorso 14 Giugno.

Le forze aeronavali alleate continuano le operazioni per prevenire e contrastare le attività criminali contro il traffico mercantile in zona

Potrebbe interessarti

Pirateria somala. Meno sequestri nel 2011.

Di Ferdinando Pelliccia –  liberoreporter.eu Quello in corso è un anno di magra per i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *