Home > procida > Questo pomeriggio Procida a Lineablu su Raiuno

Questo pomeriggio Procida a Lineablu su Raiuno

linea blu procidaLa nota trasmissione televisiva di Raiuno “Lineablu”, condotta da Donatella Bianchi, riaccende le telecamere sull’isola di Graziella e questo pomeriggio, con inizio alle ore 14.30, appuntamento da non mancare per la puntata che farà tappa a Procida, nell’arcipelago delle isole Flegree, nel golfo di Napoli.  Tanti i luoghi ed i racconti che saranno protagonisti della puntata a partire dalla colorata e suggestiva cornice della Corricella e le attività di pulizia dei fondali con i volontari dell’associazione ambientalista “Marevivo”.

Si passerà, poi, in mare, a largo dell’isolotto di Vivara, ad una profondità compresa tra i quattro e i nove metri, alla ricerca delle tracce portuali dei primi insediamenti micenei datati tra il XVI e XVII sec a.C. Sempre per quanto riguarda il mare si prosegue con i racconti della pescatrice dell’isola che tutte le mattine esce a gettare le reti così come della prima donna che nel 1953 riesce a conseguire il diploma di capitano di macchina presso l’Istituto Tecnico Nautico, al più giovane vincitore di concorso indetto dalla prestigiosa scuola nautica di Procida.

Da fortezza nel 1573, quando Procida fu affidata ai d’Avalos, a residenza reale dei Borbone nel 1736, ad ex struttura carceraria dismessa nel 1953: a Terre Murata, sul promontorio che domina il mare, a 90 metri d’altezza, alla scoperta dei segreti del castello d’Avalos, vecchio “cuore” dell’isola ed unico rifugio sicuro per gli isolani. Sport, curiosità, personaggi e non solo, con Fabio Gallo, giovane inviato di “Lineablu”.

Potrebbe interessarti

“Stelle su Procida”: Del Prete, Gragnaniello e Sannino in concerto in piazza Marina Grande

PROCIDA – Questa sera, nella suggestiva e spettacolare cornice di piazza Marina Grande, serata finale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *