Prevenzione sanitaria del Rotary nell’intera area flegrea ed oltre

PROCIDA – Oggi e domani, due giornate dedicate alla prevenzione dei tumori del collo dell’utero, una campagna di test e di sensibilizzazione dedicata alle donne dei Campi Flegrei ma estesa a tutto il distretto campano. È questa l’iniziativa promossa dal Rotary Club Campi Flegrei, in collaborazione con l’Istituto Varelli di Napoli, presso la Farmacia Solfatara in Via Solfatara 119 a Pozzuoli dove, oggi e domani, dalle 9:00 alle 16:00, sarà possibile effettuare il pap-test gratuito semplicemente presentandosi allo staff a disposizione (infoline: 0815269023).

“Nonostante tutto, c’è ancora poca informazione e soprattutto poca prevenzione su questa grave patologia” spiega la ginecologa dottoressa Nicoletta Ferrigni, responsabile del progetto, “molto più diffusa di quanto si possa immaginare. L’esecuzione di pap test periodici è alla base di una giusta prevenzione”.

Le pazienti interessate ad usufruire di questa campagna, completamente gratuita” precisa il dottor Michele Finaldi, proprietario della Farmacia Solfatara e sponsor insieme all’Istituto Varelli di questa iniziativa, “possono presentarsi direttamente dal 9:00 alle 16:00 per eseguire il test”.

“La Salute e l’attenzione alle Comunità sono fra le linee guida dettate dal Rotary International e dal nostro Distretto 2101” dice Brunello Canessa, Presidente del Rotary Club Campi Flegrei “ed iniziative come questa servono non solo ad accendere un riflettore su patologie che spesso possono essere evitate con la giusta prevenzione ma anche a far percepire il Rotary come uno strumento utile ed integrato con le comunità locali”

Tutto ciò dopo la conferma ufficiale del finanziamento al progetto “Ritratti di Donne Straordinarie”, da parte della Commissione Distrettuale della Rotary Foundation, e del sostegno finanziario distrettuale al progetto “Time for Rocking – Le Olimpiadi del Rock” giunto alla sua terza edizione. Decisioni assunte, dall’organo preposto, proprio il 25 novembre scorso, nella ricorrenza della giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. Riconoscimenti che attestano la crescita della considerazione del Club flegreo, e del suo ruolo, in ambito distrettuale.

 

Potrebbe interessarti

Iniziativa Rotary

E i gabbiani stanno a volare

I garriti dei gabbiani, già dal primo mattino, a ricordare un appuntamento annunciato… Una giornata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *