Prima Nazionale di “Là Bas – Educazione Criminale” di Guido Lombardi

COMUNICATO STAMPA

Sabato 17 settembre 2011, dalle 19:00 verrà presentata la prima nazionale del film “Là Bas – Educazione Criminale” diretto da Guido Lombardi, presso la Casa del Bambino in Via Domitiana – Km 34,200 Castelvolturno (Ce). La serata è organizzata da I Figli del Bronx, I Missionari Comboniani di Castelvolturno, La Casa del Bambino, Associazione Black and White, Centro Territoriale “Mammut”, Gesco (Gruppo di Imprese Sociali), Comune di Napoli: Assessorato alle Politiche Sociali, Assessorato alla Cultura. Alla proiezione del film saranno presenti il regista Guido Lombardi, l’attore protagonista Kader Alassane Abdou, tutti gli attori coprotagonisti e coloro che hanno collaborato alla realizzazione del film. Saranno inoltre presenti: l’attore e scrittore Peppe Lanzetta, Valerio Caprara, Presidente della Film Commission Regione Campania, i produttori del film, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Sergio D’Angelo e il consigliere comunale di Napoli Sandro Fucito. “Là-Bas” ha vinto in questi giorni il “Leone del Futuro”, premio miglior Opera Prima Luigi De Laurentiis alla 68a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia e il “Premio Kino – Premio del Pubblico” come miglior film in concorso alla 26a Settimana Internazionale della Critica nell’ambito della 68a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. Il film è prodotto da: Figli del bronx, Eskimo srl e dalla Minerva Pictures Group, con il contributo della Regione Campania e di Gesco (Gruppo di Imprese Sociali), in collaborazione con “Film Commission Regione Campania”.

Ingresso libero. Info “Figli del bronx” tel. 081 0203639, “Casa del Bambino” tel. 0823 853283; 333 7322892

Castel Volturno, circa trenta chilometri da Napoli. È il 18 settembre 2008. Un commando di camorristi irrompe in una sartoria di immigrati africani. Sparano all’impazzata un centinaio di proiettili, ammazzando sei ragazzi di colore e ferendone un altro gravemente.

Yssouf, un giovane immigrato, ha deciso quella stessa sera di chiudere i conti con suo zio Moses. L’uomo che lo ha convinto a venire in Italia. Promettendogli un futuro da onesto artigiano e trasformandolo invece nel cinico gestore di un giro milionario di cocaina.

Invischiati nella loro storia, un altro ragazzo africano, Germain, finito per caso nel luogo della strage; la sua ragazza Asetù, che quella stessa sera canta in pubblico una canzone di Miriam Makeba; Suad, una prostituta che Yssouf sogna di riscattare dai suoi padroni.

Ambientata nella “più africana tra le città europee” (Roberto Saviano), Là-Bas è una storia dove fiction e verità confondono i propri percorsi. Il romanzo criminale di un ragazzo dei nostri tempi, intrapreso e vissuto per il solo gusto della sopravvivenza.

Potrebbe interessarti

prodotti ittici

Guardia Costiera in azione a Caserta città: verifiche sulla tutela della risorsa ittica

(c.s.) Nel corso delle normali attività di Istituto, i militari della Capitaneria di porto – …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *