Home > Divertirsi a Procida > Prochyta festival musica e tradizione del sud Italia 1-2-3- giugno Isola di Procida

Prochyta festival musica e tradizione del sud Italia 1-2-3- giugno Isola di Procida

Comunicato Stampa

Con il patrocinio dell’assessorato al turismo del comune di Procida  L’Associazione Culturale Progetto Musica attiva  a Procida dal 1994 .,impegnata negli ultimi anni nel recupero dei riti della tradizione popolare  legati alle credenze popolari e agli eventi religiosi che una volta scandivano le stagioni della terra e della vita contadina attraverso il Ritual Projet ,propone “PROCHYTA”-festival di musica e tradizione popolare del sud italia dall’1 al 3 giugno ,al fine di uno scambio culturale tra l’isola di Procida e alcuni territori del sud.

Il festival nasce con l’idea di incrementare la sensibilità degli stessi isolani nei confronti di una cultura che suscita interesse e ammirazione in tutto il mondo, nonché creare l’opportunità per chi è ancora lontano da tali espressioni culturali di venire a contatto all’interno di uno scenario suggestivo, magico e incantevole che solo l’isola di Procida può offrire.

Il progetto prevede una serie di incontri teorici e pratici sui diversi stili etno-musicali delle regioni interessate .

Ogni giornata sarà dedicata ad un area geo-culturale specifica : si svolgeranno seminari sulle tradizioni dell’alto Salento-bassa Murgia, dell’Aspromonte e della provincia di Reggio Calabria, sulle tradizioni calabro –lucane.

I partecipanti ,attraverso gli stage , avranno modo di apprendere le danze come la pizzica pizzica  ,tarantella calabrese ,tarantella del pollino ,ballo sul tamburo ,e le tecniche degli strumenti tradizionali come zampogna,tamburello ,strumenti a fiato e di assistere alle diverse espressioni canore ed esecuzioni strumentali relative ad una stessa area. Inoltre ogni  sera, sono previsti dei concerti di musica tradizionale nelle diverse piazze dell’isola con i gruppi ,che avranno l’intento di illustrare in chiave spettacolare i temi affrontati nell’arco della giornata durante i diversi incontri . Questo tipo di Scambi culturali  sono molto diffusi nel Sud Italia ;offrono questo tipo di eventi durante tutto l’anno,paesini sconosciuti e anonimi  trovano nuovo vigore anche economico nell’accogliere questo tipo di turismo culturale. I partecipanti scelgono una vacanza che non sia solo relax o visita di monumenti e musei , ma un modo di venire a contatto con la cultura locale e dedicarsi a espressioni artistiche diverse ,passioni che non sia ha il tempo di perseguire nel resto dell’anno, in contesti particolari,  arricchendosi reciprocamente . A tale riguardo l’organizzazione s’impegnerà a far in modo che la giornata comprenda dei momenti liberi in cui i partecipanti potranno visitare l’isola  e godere delle bellezze artistiche e naturalistiche procidane. Sono previsti pacchetti soggiorno + stage ,convenzioni con alberghi e ristoranti per i non residenti ;sia  la possibilità di frequentare solo gli stage e i seminari .

Questa prima edizione durerà  3 giorni, ma contiamo di farla diventare una proposta settimanale con il coinvolgimento di tutte le strutture ricettive .

 

Per info e prenotazioni:

Associazione Progetto Musica                                                  

3388408294/3395860548 /3939286429

http://www.facebook.com/ProgettoMusica

http://www.facebook.com/ProchytaFestival

http://www.facebook.com/events/365823400126213/

prochyta@gmail.com

Potrebbe interessarti

O’ ZULU’ / 99 Posse Dj Set a Procida

Lunedì 10 agosto alle ore 21.28 presso Centro Polifunzionale Via Salette INDIEfferenti & Promusic presentano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *