Il 3° Energethica dal 06-08 marzo 2008 a Genova è più di una semplice fiera commerciale: propone un ampio progetto per lo sviluppo del settore delle energie provenienti da fonti rinnovabili e dell’ energia sostenibile.
L’energia è alla base dello sviluppo socio-economico. Se si vuole però mirare ad uno sviluppo sostenibile, anche la produzione dell’ energia deve seguire il concetto della sostenibilità e cioè provocare meno danno possibile all’ ambiente con il minor spreco di risorse possibile. Ma il termine ” rinnovabile ” non sempre significa energia pulita.
Dato che almeno per i prossimi 80 anni a fare la parte del leone nella produzione di energia saranno con ampia probabilità le fonti convenzionali e fossili, il progetto fiera Energethica mira principalmente alle energie provenienti da fonti rinnovabili, ma anche a soluzioni integrative tra fonti convenzionali e rinnovabili nonché a soluzioni convenzionali riviste sotto il profilo dell’efficienza e dello sforzo della limitazione del danno all’ ambiente.
Si tratta di una vera e propria piattaforma di scambio nell’ambito dell’energia etica e sostenibile, che affronta l’argomento in modo trasparente e aperto a tutte quelle soluzioni che offrono un vantaggio effettivo per chi in questo momento ed in un futuro sostenibile popola questo pianeta. Basta aprire un quotidiano o una rivista qualsiasi per imbattersi in un articolo su produzione, distribuzione o consumo di energia: cambiamenti climatici legati alle emissioni CO2, dipendenza energetica, aumento dei costi, rischio black-out, vantaggi risultanti dall’impiego di energia rinnovabile, risparmio energetico ed efficienza sono temi all’ordine del giorno. Energethica fornisce risposte concrete su: approvvigionamento di energia sostenibile (destinata sia all’ autoconsumo, sia alla produzione commerciale), e metodologie per risparmiare energia.??
Il salone di Energethica sarà accompagnato da un programma convegno articolato, dove in 3 giornate di dibattito tra esponenti di prim’ ordine provenienti dagli ambienti di università, produttori di energia, studi tecnici, amministrazione pubblica ed associazioni di categoria si illustreranno i temi salienti relativa all’energia etica. Si svolgeranno 6 convegni, 10 seminari di approfondimenti e 5 workshops . Verrà assegnato un premio Energethica a chi avrà progettato o realizzato un’opera applicando i principi di energia etica. Un apposito sportello informativo al cittadino completa l’offerta della fiera, permettendo al visitatore di informarsi gratuitamente su norme e incentivi.
Venerdì 6 marzo, all’interno di un convegno dedicato ai temi della decrescita felice, interverrà (ore 10.00) il nostro coordinatore nazionale Marco Boschini, per presentare alcune delle più significative esperienze in campo ambientale realizzate dai comuni virtuosi.