Nido Api
Nido Api

Procida: Allarme api, tante segnalazioni e interventi della polizia Municipale e Protezione Civile

PROCIDA – L’allarme api (nella foto di Michele Cardito un nido posto sulle scale di Corricella), che nei giorni scorsi ha già fatto scattare decine di segnalazioni presenta anche quest’anno il problema del come difendersi quando uno sciame d’api si ferma nelle vicinanze della nostra abitazione o d
el nostro giardino. Tra gli insetti interessati dalla sciamatura le api sono quelle meno pericolose. Essendo tra l’altro una specie protetta, non possono essere soppresse.
Se vi capita di incontrare uno sciame di api, niente panico! Tenete i bambini e gli animali domestici lontano dagli insetti. Le api raramente attaccano e pungono se non sono disturbati.
Normalmente lo sciame arriva, riposa poche ore o qualche giorno dopodiché va via. In questi casi basta non avvicinarsi e attendere la loro partenza.
Quando lo sciame non costituisce emergenza oppure si trova nella proprietà privata per la sua rimozione è possibile rivolgersi a un apicoltore che catturerà lo sciame e lo porterà via; nel caso in cui invece lo sciame d’api costituisce emergenza (presenza in zone frequentate da persone, presenza di soggetti allergici, dimensioni straordinarie degli sciami o dei favi) è possibile chiamare la Polizia Municipale 081/8968539 oppure direttamente la Protezione Civile 081/8101250

Potrebbe interessarti

“Dove abita Dio”, filo conduttore della XIX edizione della Summer School universitaria “Incontri Mediterranei”

PROCIDA – Nei giorni scorsi presentazione degli Incontri Mediterranei della Summer School 2024. “Si sta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com