Home > Eventi > Procida: I bambini e gli adolescenti, la nostra strada verso la luce.

Procida: I bambini e gli adolescenti, la nostra strada verso la luce.

di Michele Romano

Quest’anno, bisogna dire, le festività natalizie sono state caratterizzate da un’insolita vivacità rispetto al passato, attraverso molteplici iniziative ed eventi, alcuni dei quali hanno attirato la mia attenzione e curiosità. In primo luogo l’esposizione dei presepi presso la Chiesa S.S. Annunziata, costruiti da bambini e adolescenti, certamente orientati da validissime guide.

Ebbene, ciò che mi ha colpito, aldilà della creatività, connaturata alla stagione della loro esistenza, è stata la versatilità del linguaggio, del messaggio e dei contenuti che delineano un percorso stupefacente di profondità e di significato che inducono menti, soprattutto adulti, ormai diseducati a farlo, a riflettere, a meditare e a trarre qualche lezione dalle fonti fresche del vivere.

Un altro evento che ha conquistato il mio animo è stato il concerto di inizio anno della scuola media di cui sono stati protagonisti la banda musicale di Procida e il coro femminile “Pleiadi chorus”. Qui si è assistito a come una passione, una abnegazione, un sacrificio, una motivazione ha trasformato donne autodidatte a figure notevolmente professionali accanto a ragazzi e ragazze della Banda che ormai rappresentano punti di elevata eccellenza e fiore all’occhiello splendente dentro l’opacità della società isolana. Infatti sono squarci di luci che si aprono in una realtà in cui quotidianamente si possiede il sentore di un “modus vivendi” perniciosamente triste, invidioso, rancoroso con un sommerso diffuso di tante arroganze, prepotenze e privilegiate rendite di posizioni parassitarie.

L’augurio per il 2014 è che questa sporadica luce si espanda su tutta la polis mikhaelica in modo da mettere in cammino verso la via lattea della rinascita socioeconomica e culturale

Potrebbe interessarti

“Stelle su Procida”: Del Prete, Gragnaniello e Sannino in concerto in piazza Marina Grande

PROCIDA – Questa sera, nella suggestiva e spettacolare cornice di piazza Marina Grande, serata finale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *