a cura di Luca Maiorano – Sabato 23 Ottobre 2010, presso l’aula magna dell’Istituto Superiore di Procida “F.Caracciolo – G.Da Procida” sono stati consegnati i Premi Cosulich, Imbò, Parascandola ai più meritevoli diplomati dell’anno scolastico 2009/2010.
Le borse di studio sono state consegnate alla presenza del Dirigente Scolastico, Maria Saletta Longobardo, del Sindaco Vincenzo Capezzuto, di Andrea Cosulich “Fratelli Cosulich”, di Diego Bouchè Ispettore Tecnico del Ministero della Pubblica Istruzione e dei rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’ordine.
Moderatore della cerimonia il simpatico Prof. Ambrosino, direttore responsabile dell’ultra pubblicizzato Procida Oggi, che, con vivacità ha presentato, di fronte un pubblico denso ed interessato, i migliori diplomati dell’anno scolastico 2009/2010:
Premio Imbò-Cosulich:
Cerase Pio 100/100, Siniscalchi Salvatore 95/100, Infante Luigi e Francesco Scotto di Carlo 90/100.
Premio Parascandola
Ambrosino Mario, Scotto di Perrotolo Rossella, Stifano Sara con 100/100 e lode;
Florentino Ilaria, Almini Vincenzo, Annoiato Claudia, Ambrosino Serena, Battinelli Sara con 100/100.
Giornata ricca di iniziative, progetti presentati, ma poco spazio ai giovani vincitori dei premi.
Sarebbe stato interessante e coerente sentire la voce dei protagonisti, i ricordi del periodo scolastico, parlare con loro delle prospettive future, dell’isola, dei professori, dei valori acquisiti….
Ogni manifestazione, cerimonia, premiazione, in modo particolare quelle scolastiche, quando sono i giovani i protagonisti deve essere strutturata e incentrata su loro, deve dar loro voce, coinvolgerli, motivarli non solo premiarli simbolicamente.
Un augurio sincero a tutti questi ragazzi, vera bandiera della nostra isola.
Articolo e foto di
Luca Maiorano