Elisabetta Rasy vince il premio Elsa Morante per la saggistica 2010

La giuria del Premio Letterario Elsa Morante, presieduta da Dacia Maraini e composta da Andrea Camilleri, Enzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Francesco Cevasco, Chiara Gamberale, Emanuele Trevi, Teresa Triscari e Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), assegna ad Elisabetta Rasy ed alla sua ultima opera “Memorie di una lettrice notturna” (Rizzoli) il Premio per la Saggistica 2010. Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato alla scrittrice romana, giovedì 28 ottobre, alle ore 20,30, presso il Teatro Parioli di Roma.

Il libro della Rasy è una guida appassionata alle autrici geniali del Novecento, scritta nella convinzione che il ventesimo secolo sia stato quello dell’esplosione di talenti femminili in letteratura. “Memorie di una lettrice notturna” rappresenta un omaggio al talento di quelle donne che hanno lasciato un segno indelebile nella letteratura, plasmando coscienze con le loro inestimabili opere. Tra queste non manca naturalmente Elsa Morante della quale la Rasy racconta il legame con Alberto Moravia, un rapporto definito “misterioso e strano” dallo stesso scrittore.

Elisabetta Rasy collabora ad importanti testate giornalistiche. Ha pubblicato numerosi romanzi e racconti, più vari saggi di argomento letterario molti dei quali dedicati alla scrittura femminile. Le sue opere sono state tradotte in molti paesi.

Alla Cerimonia di Premiazione del Morante 2010, che si svolgerà al Teatro Parioli di Roma il 28 ottobre 2010 alle ore 20.30, prenderanno parte anche i vincitori delle altre sezioni del Premio letterario che saranno annunciati nei prossimi giorni dalla giuria.

La manifestazione culturale è organizzata, sotto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana, dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante in collaborazione con il Teatro Parioli e la Regione Lazio.

L’ ingresso è libero fino ad esaurimento posti, previo prenotazione al 3332222632.
info –premioelsamorante@premioelsamorante.it 3383059301-3397916553

Potrebbe interessarti

Giosuè Grimaldi

Da Procida a Parghelia, risalendo nella storia della famiglia Grimaldi 1500 – 1900

PROCIDA – Giovedì 30 Luglio alle ore 19,00 presso il Palazzo d’Avalos nel borgo di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *