Home > Procida: “Famiglia e sfida educativa”

Procida: “Famiglia e sfida educativa”

Questo pomeriggio e domani 24 aprile dalle 19,00 alle 21,00 presso la Sala del Consiglio Comunale “V. Parascandola” si terrà l’incontro – dibattito “Famiglia e sfida educativa” organizzato dalla comunità parrocchiale dell’isola di Procida.
Come si legge in una nota dell’organizzazione, i segnali di disagio e di crisi che provengono da tanti ragazzi e giovani, non solo della nostra comunità, ma anche le loro domande e i loro sogni inespressi o infranti, interpellano fortemente i genitori e gli educatori, ma anche tutti coloro che hanno veramente a cuore la crescita e lo sviluppo integrale delle nuove generazioni.
Ed è per questo che è forte l’urgenza di un risveglio delle coscienze, per contrastare la tentazione di un crescente abbandono educativo e la necessità di parlarne insieme. E’ importante, pertanto, avviare un confronto ed un dibattito sulla questione educativa che aiuti non soltanto a capire, ma anche a trovare un percorso che possa trasformare la crisi in opportunità per tutti, così come bisogna cercare un nuovo patto educativo tra le persone e le Istituzioni che per ruolo che per ruolo o per sensibilità ne condividono la necessità e l’urgenza.
Programma:
Venerdì 23 aprile ore 19,00
“La famiglia dinanzi alla sfida educativa: come interpretare e affrontare il disagio, la protesta e le domande dei nostri giovani”.
Incontro-dibattito con Don Tonino Palmese – Salesiano referente campano Associazione “Libera”.

Sabato 24 aprile ore 19,00
“La passione educativa nell’epoca delle passioni tristi: l’impegno delle comunità ecclesiali in un’isola che cambia.”
Gruppi di approfondimento e proposte moderate da Don Lello Ponticelli.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *