L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
La Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre.
Oggi Siamo buoni!
RICORDEREMO A NOI STESSI IL SIGNIFICATO DEL DOGMA E COS’E’ IL DOGMATISMO
La parola dogma deriva dal greco ?????, dògma; essa deriva dal verbo ????, doko del greco antico. Ha tre significati: opinione, parere; pensiero, dottrina filosofica; dottrina religiosa; decisione, giudizio, decreto.
Il dogmatismo è quella corrente filosofica contrapposta al criticismo e all’idealismo, che facendo derivare il pensiero dall’Essere presuppone la supremazia dell’oggetto rispetto al soggetto, della realtà sull’idea. Da Wikipedia.
Il “Supremo” Sindaco !
Il comportamento di una persona, nei riguardi di chi ideologicamente è critico, per molte delle sue iniziative, a danno del popolo procidano.
Alla fiera degli Asini che si teneva anni fa a Pozzuoli, un Giorno mio nonno Girolamo, andò per comprarsi un asinello, (ciuccio) appena mise piede nel recinto della fiera, sentì ragliare fortemente, il venditore,guardò mio nonno e disse: vedi quello? Ha la bocca buona, ( significava che era un “buon ciuccio,” ai quadrupedi si guardano i denti per conoscere l’età) mio nonno conosceva molto bene quella bestia, se ne era sbarazzato qualche anno prima.
Si avvicinò all’orecchio della bestia e gli disse: CIUCCIO mio fatt’accattà a chi nun te cunosc. (asinello mio fatti comprare da chi non ti conosce.)
Auguri a tutte le Concette, le Cettine, le Tine, le Concettine, le Titine, di buon Onomastico.
Salva Costa da Procida.