Home > procida > sanità > PROCIDA: Inaugurato C’ENTRO – Persone e Relazioni

PROCIDA: Inaugurato C’ENTRO – Persone e Relazioni

PROCIDA – “C’entro” si occupa del benessere della persona: dalla nascita alla morte, la persona è accompagnata nelle diverse situazioni e fasi della vita.

In generale, l’obiettivo è di valorizzare le potenzialità umane e offrire un sostegno nelle difficoltà, nei momenti di crisi, nei passaggi di crescita, attivando processi di autoconoscenza e di comprensione dell’altro.

Nello specifico, i procidani potranno contare su una serie di servizi dedicati alla donna  (pap test, thin prep, test papilloma virus, tampone vaginale, cervicale, vagino-rettale); alle mamme e ai neonati (accompagnamento alla nascita, tracciato cardiotocografico, pressione arteriosa, esame obiettivo ostetrico, assistenza al travaglio e accompagnamento in ospedale per la nascita, sostegno alle prime cure del neonato, sostegno all’allattamento al seno, incontri post-partum, corsi di massaggio infantile); ai bambini e agli adolescenti (terapia neuropsicomotoria, terapia logopedica, pet therapy, valutazioni e approfondimenti, counseling, psicoterapia, percorsi di gruppo, consulenze per genitori); all’individuo,  alla coppia e alla famiglia (counseling, psicoterapia, mediazione familiare, gruppi tematici).

La proposta di C’entro è di invogliare le persone a prendersi cura di sé e delle proprie relazioni: da qui il nome, che è allo stesso tempo richiamo a una struttura a cui rivolgersi, a una  assunzione di responsabilità personale oltre che  un invito a provare ad entrare nel centro di sé….

L’esigenza di fondo da cui nasce l’iniziativa è poter costituire un sostegno alla comunità, in un periodo storico in cui l’importanza dell’apparire e l’attenzione pressoché esclusiva a tutto ciò che è esterno a noi (vestiti, cibo, viaggi, soldi) ci fa perdere contatto con noi stessi, generando inevitabilmente malessere.

Le professioniste che hanno dato vita alla struttura: Erika Ambrosino (ostetrica), Grazia Esposito (neuropsicomotricista), Lisa Costagliola e Marta Meglio (psicologhe, psicoterapeute), Paola Scotto di Carlo (counselor).

C’entro è in via Dante 46, a Procida. Facebook: C’entro – Persone e Relazioni

.

Potrebbe interessarti

Convegno ONA Amianto in navigazione: tutela dei marittimi esposti ad amianto

Roma – (c.s.) È strage di marittimi per via dell’esposizione ad amianto che cadono per via della fibra killer a bordo: …

Un commento

  1. LA PREVENZIONE, IN OGNI CAMPO, SOSTITUISCE CIO’ CHE LE STRUTTURE NON POSSONO GARANTIRE SEMPRE E COMUNQUE ALLA POPOLAZIONE . CONSULTARSI PER TEMPO, SU OGNI PROBLEMATICA UMANA, AIUTA E SOSTIENE IL CITTADINO, DISORIENTATO E /O TITUBANTE . SERVE A CHI IGNORANTE, NON SA ORIENTARSI NELLE SCELTE E CHI DUBBIOSO, NON VUOLE ADOPERARE FRETTOLOSE DIAGNOSI PER QUALSIVOGLIA TERAPIA .
    L’IMPORTANTE E’ DISPORRE ORARI DIURNI E POMERIDIANI, E LUOGHI RAGGIUNGIBILI DA AGEVOLI TRASPORTI ; ESCLUDENDO BARRIERE PSICOLOGICHE O PEGGIO ARCHITETTONICHE… MA QUESTO GIA’ LO SAPETE !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *