Home > scuola > Procida: Nasce la sezione “Isole Flegree” dell’Associazione Mathesis

Procida: Nasce la sezione “Isole Flegree” dell’Associazione Mathesis

PROCIDA – Sabato 19 maggio, presso la biblioteca dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “ITN F. Caracciolo – IM G. da Procida”, è nata la sezione “Isole flegree” dell’Associazione Mathesis, Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, Ambito 15.

“Vado a Roma facente parte del Comitato provvisorio per lo Statuto dell’Associazione per Insegnanti di Matematica da me proposto nel Periodico di Matematica. Vi sto 2 giorni. Al ritorno passo da Firenze”. Con queste parole Rodolfo Bettazzi registrava, sul suo taccuino personale, l’atto di nascita della Mathesis, la prima associazione italiana di insegnanti di matematica, la cui fondazione, avviata da Bettazzi insieme con Aurelio Lugli e Francesco Giudice, si inseriva in un clima culturale particolarmente sensibile alle istanze pedagogiche e culturali nel campo della matematica. Alla fine dell’Ottocento in Italia si assisteva ad un fiorire di iniziative editoriali e associative nell’ambito scolastico, volte a migliorare e a promuovere gli studi, visto il basso livello dell’insegnamento e dei risultati raggiunti nelle scuole. La matematica era un tema ricorrente nelle discussioni fra insegnanti, tanto più che i provvedimenti legislativi non aiutavano affatto al progresso della disciplina, se pensiamo che nel 1888 si diede libera scelta agli studenti liceali, all’esame di licenza, tra una prova scritta di greco e una di matematica o di altra materia scientifica. Presenti all’evento procidano il prof. Emilio Ambrisi, presidente della Mathesis nazionale, la prof.ssa Domenica Di Sorbo, ispettrice MIUR, la prof.ssa Natalia Del Bene, componente del consiglio direttivo dell’associazione nazionale, l’avv. Antonio Carannante, assessore del Comune di Procida, la prof.ssa Maria Saletta Longobardo, Dirigente scolastico “ITN F. Caracciolo – IM G. da Procida”.  «Oggi pomeriggio – ha sottolineato l’assessore Carannate nel suo intervento di saluto – mi sono pregiato di rappresentare il Comune di Procida nella costituzione della sezione periferica “ISOLE FLEGREE” dell’associazione nazionale MATHESIS (nata nel 1895) e avvenuta grazie alla Preside prof.ssa Maria Saletta Longobardo, alla prof. Barbara Esposito e alla prof.ssa Atalia Del Bene. Quest’associazione ha più di 30 sezioni sul territorio nazionale e si propone di diffondere l’insegnamento scientifico nel suo senso più ampio anche come modo per leggere il mondo. Un bel pomeriggio stimolante in presenza del Presidente e vice presidente al termine del quale è stato proposto di istituire proprio a Procida un Premio nazionale. Procida sempre più al centro di azioni culturali».

Potrebbe interessarti

Assessore Lauro: Pronti per partire con due progetti dedicati ai giovani

PROCIDA – Sabato 16 giugno, alle ore 12.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Procida l’Assessore Rossella Lauro, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *