scuola

UIL Scuola: Giornata di studi con RSU e TAS dell’Area Flegrea e delle isole di Ischia e Procida

PROCIDA – Tutto può e deve essere migliorato ma, alle condizioni di contesto attuali, la sottoscrizione, nei giorni scorsi, del nuovo contratto del comparto Istruzione e Ricerca, ha di certo segnato una svolta decisiva, dopo quasi quattro anni di estenuanti tira e molla, nel confronto fra Ministero e parti sociali. L’accordo, sottoscritto prima in sede governativa con il neo Ministro …

Leggi tutto

Capraro: Il Sindaco dispone le lezioni in DDI dal 20 al 22 dicembre

PROCIDA – Con Ordinanza n° 130 del 18 dicembre 2021, il Sindaco Dino Ambrosino dispone: “Premesso che negli ultimi venti giorni nel territorio dell’isola di Procida sono aumentati i casi di cittadini positivi al coronavirus; verificato che almeno la metà delle persone coinvolte sono bambini e che secondo i dati del tracciamento sanitario verosimilmente hanno contratto il virus nel corso …

Leggi tutto

Procida 18 novembre 1995 nel ricordo di Gaetanina ed Antonio

PROCIDA – Quel tragico ed indimenticabile 18 novembre 1995 l’infermiera del Presidio Ospedaliero di Procida, Gaetanina Scotto di Perrotolo e l’ispettore della Polizia di Stato Antonio Raimondo di Grazzanise, chiamati in un’operazione di soccorso aereo, perdevano la loro vita: “A causa delle avverse condizioni atmosferiche durante la manovra di imbarco del paziente, il pilota dell’elicottero A109A P.S.51 perdeva il controllo del …

Leggi tutto

Scuola: Incontro della Uil Scuola con i dirigenti sindacali delle isole d’Ischia e Procida

Nicola Cutrignelli responsabile area flegrea Uil Scuola Rua

ISCHIA – Nelle singole scuole non si trova personale docente per coprire ore e cattedre vuote, sono migliaia i posti in deroga per il sostegno ed è a livelli di emergenza la mancanza di direttori amministrativi delle segreterie scolastiche. Ma anche tra il personale tecnico, amministrativo e collaboratori scolastici la situazione non è migliore. Una situazione tanto grave da indurre …

Leggi tutto

Vaccini: Venerdì 30 Luglio presidio medico al Comune

PROCIDA – “Dal prossimo 6 agosto – scrive il Sindaco in in post sui social – scatta l’obbligo della certificazione dei vaccini per poter partecipare ad una serie di attività sociali. Probabilmente una regola del genere riguarderà anche la ripresa della frequenza scolastica in presenza. Per agevolare i nuovi appuntamenti con le vaccinazioni, venerdì 30 luglio ci sarà il presidio …

Leggi tutto

Procida: La “Capraro” progetta modelli innovativi e buone pratiche e vola alla finale nazionale del Premio Scuola Digitale 2021

Scuola digitale 2021

PROCIDA – L’Istituto Comprensivo I C.D. “A. Capraro” di Procida aggiunge l’ennesimo importate riconoscimento alle tante attività portate avanti, anche in un anno scolastico difficile e complesso come quello che sta per concludersi, superando con successo, dopo la fase provinciale, anche quella regionale del “Premio Scuola Digitale 2021” che si è tenuto, con modalità on-line, questa mattina. “Abbiamo superato anche …

Leggi tutto

Accesso a Istanze online solo con SPID per chi si iscrive da marzo

istanze on line

PROCIDA – In modo particolare per chi intende partecipare ai prossimi bandi indetti dal Miur è importante leggere con attenzione l’Avviso del Ministero dell’Istruzione che pubblichiamo: “In considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazione (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso ai servizi del Ministero dell’Istruzione …

Leggi tutto

MOBILITA’ scuola: ancora riunione interlocutoria

PROCIDA – Continua il confronto tra l’amministrazione scolastica e le organizzazioni sindacali sul tema della mobilità. Nella riunione di ieri per il Ministero erano presenti il Capo di Gabinetto Dr. Luigi Fiorentino e il Direttore generale Dr. Filippo Serra; per la Uil Scuola Pasquale Proietti e Paolo Pizzo. La Uil ha insistito e ribadito la propria proposta che è quella …

Leggi tutto

Procida: Domani nessun rientro in presenza per infanzia, prime e seconde classi della primaria

PROCIDA – La tanto discussa ripartenza in presenza delle attività scolastiche, prevista dall’11 gennaio, slitta almeno di una settimana. La decisione è stata presa dal Sindaco Dino Ambrosino che in una nota di questa mattina scrive: “Per settimane a Procida l’incremento del numero dei contagiati da coronavirus è stato inferiore a quello degli altri comuni della Campania.  Oggi altrove si …

Leggi tutto

Campania: decisione dell’Unità di crisi su scuole

PROCIDA – Si preannunciano novità importanti per la scuola campana, almeno per l’infanzia e per gli alunni delle prime classi della scuola elementare. Nella giornata di ieri, infatti, l’Unità di Crisi Regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologia da COVID-19, in una nota scrive: “Le attività in presenza dei servizi dell’infanzia e delle prime …

Leggi tutto

De Luca, da lunedì ok apertura scuole elementari

PROCIDA – “Autorizziamo da subito progetti speciali scolastici per bambini disabili e autistici e da lunedì anche le attività delle scuole elementari”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso della sua visita al covid residence dell’Ospedale del Mare a Napoli. “C’è stata una riunione poco fa tra l’assessore alla scuola Fortini e le organizzazioni …

Leggi tutto

Procida: Riaprono le scuole

PROCIDA – Domani 24 settembre 2020, anche sull’isola di Graziella, riapriranno le scuole. Tutti sanno che non sarà un anno semplice ma tutti ci auguriamo che studenti, genitori, docenti, personale ATA e dirigenti possano viverlo nel modo migliore.       “È difficile fare le cose difficili: parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco. Bambini, imparate a fare cose …

Leggi tutto

Isole minori in tutto. Le scuole di Ischia e Procida in seria difficoltà per i tanti problemi

PROCIDA –  Gli Istituti scolastici delle isole del Golfo di Napoli vivono momenti di grossa difficoltà in quanto, a tante già note problematiche se ne sono sommate di nuove, il tutto rallenta notevolmente il corretto avvio, ed il prosieguo, dell’anno scolastico. Il più recente grido d’allarme (o di dolore) arriva anche dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Forio 1”, dott.ssa Maria …

Leggi tutto

Panacea (UIL Scuola Napoli): Si lavori sulle priorità

PROCIDA – Il segretario Luigi Panacea, nell’apprendere che, al fine di elaborare il Programma esecutivo definito “di svolta”, il tavolo su sapere e ricerca, con i capigruppo delle commissioni scuola e cultura del PD, sarà coordinato dalla responsabile scuola On. Camilla Sgambato auspica che, questo, sia un primo passo concreto per la ricostruzione di un percorso di confronto proficuo con …

Leggi tutto

Dalla “Capraro” solidarietà alla docente Rosa Maria Dell’Aria: “Sospendeteci tutti”

PROCIDA – Dura presa di posizione di tutto il personale del 1° Circolo Didattico “A. Capraro” di Procida che interviene pubblicamente per fare sentire la propria voce di solidarietà e vicinanza alla docente Rosa Maria Dell’Aria, insegnante di italiano, che lo scorso 11 maggio è stata sospesa per due settimane dall’ufficio scolastico provinciale di Palermo – con conseguente dimezzamento dello …

Leggi tutto