Home > scuola

scuola

Risposta al commissario per l’isola di Procida di Forza Italia, dott. Menico Scala

Riceviamo e pubblichiamo Leggo quanto pubblicato sul Procidano nella giornata del 21 marzo, a firma del dott. Scala e apporto alcuni chiarimenti. Il dott. Scala sostiene di aver appreso da alcuni genitori che, nella giornata di ieri, a causa della pioggia, alcune classi al plesso centrale dell’I.C. Capraro sarebbero state spostate in quanto all’interno delle stesse cadeva acqua dal soffitto, …

Leggi tutto

Scala (FI): “Nella Buona Scuola di Procida troppi silenzi ad orologeria”

PROCIDA – Nota estremamente dura del commissario di Forza Italia per l’isola di Procida, dott. Menico Scala, che pone l’accento su alcune problematiche che interessano la scuola isolana. “Sarà la “Buona Scuola” di Renzi, che qualche “miracolato/a” ancora si ostina a sostenere – scrive Menico Scala – ma, a guardare le condizioni in cui versano servizi importanti del complesso mondo …

Leggi tutto

Menico Scala: soddisfatti per il finanziamento alla scuola Capraro

PROCIDA – «Grazie al lavoro della precedente amministrazione l’Istituto Comprensivo 1° Circolo Didattico “A. Capraro” di Procida potrà avere circa 1.000.000 di euro da destinare alla ristrutturazione e miglioramento delle sue strutture scolastiche». Queste le parole del coordinatore di Forza Italia Menico Scala dopo l’approvazione della delibera di Giunta regionale n. 783 del 12 dicembre scorso con la quale vengono …

Leggi tutto

La Scuola Procidana ai Raggi X: un bene prezioso per la comunità

La Scuola Procidana ai Raggi X : un bene prezioso per la comunità Lettura dei dati di Eduscopio (27/11/2017) In relazione all’articolo “ La Scuola Procidana ai Raggi X : Eduscopio fotografa la situazione” pubblicato su Il Dispari a firma del Sig Leo Pugliese il 20/11/2017 e, in pari data , divulgato in rete dal TG Procida a firma della …

Leggi tutto

Domani chiusi alcuni plessi scolastici per lavori alla rete idrica

PROCIDA – Domani, martedì 28 novembre, per lavori di manutenzione straordinaria sulla rete idrica in via M. Scotti da parte della SAP, il plesso Capoluogo del 1° Circolo Didattico “A. Capraro” e il plesso B (ex Magistrale) dell’Istituto Superiore “F. Caracciolo – G. da Procida”, sospenderanno le attività didattiche.

Leggi tutto

“Nessun parli…”, 22 novembre giornata dedicata ad attività musicale e artistica al “Caracciolo – da Procida”

PROCIDA – L’Istituto Superiore “F. Caracciolo – da Procida” ha scelto di partecipare a questo progetto perché crede che la musica e le arti in genere diano la possibilità di esprimere ciascuna individualità liberamente, contribuendo a creare momenti di aggregazione costruttiva. Dal pomeriggio del 21 novembre e per tutta la giornata del 22 la scuola, aperta al territorio, organizzerà momenti …

Leggi tutto

Menico Scala: Mensa scolastica in ritardo, parte a panini e pizzette

PROCIDA – Parte la mensa scolastica ed il consigliere comunale Menico Scala, in una nota, rappresenta all’Amministrazione una serie di questioni: “In questi giorni molti genitori, in modo particolare quelli con figli alla scuola materna, sono in agitazione per quanto riguarda il servizio di mensa scolastica “provvisorio” partito a panini e pizzette, in quanto i locali della mensa comunale sono …

Leggi tutto

Il “Caracciolo – da Procida” diventa centro autorizzato alla somministrazione di esami CILS

PROCIDA – L’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “F. Caracciolo – G. da Procida” è stato certificato come centro autorizzato alla somministrazione di esami CILS da parte dell’Università per Stranieri di Siena. La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. La Certificazione CILS è la prima certificazione …

Leggi tutto

Istituto Superiore: oggi sciopero degli studenti, domani tutti accompagnati dai genitori

PROCIDA – Questa mattina gli studenti dell’Istituto Superiore “F. Caracciolo – G. da Procida” hanno scioperato contro l’alternanza scuola lavoro.  A tal proposito, in una nota affissa all’Albo on Line del sito della scuola, la dirigente prof.ssa Maria Saletta Longobardo scrive: “A seguito dello sciopero del 13/10/2017 che ha registrato la partecipazione di tutti gli alunni si comunica che, come …

Leggi tutto

Lettera di una mamma al Sindaco di Monte di Procida

Caro Sindaco Sono una cittadina di Monte di Procida, mamma di un ragazzo di Monte di Procida. Essere genitore è compito non facile.  Oggi probabilmente ancora di più siamo messi alla prova di fronte al compito di “mantenere, istruire ed educare i figli” che la Costituzione ci prospetta. In una società dove tutto sembra possibile e a portata di mano, …

Leggi tutto

Procida,un anno di Scuola Viva

PROCIDA – Sabato 22 luglio, nella suggestiva location di Piazza dei Martiri, alle ore 20.30, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “1° CD Capraro”, che hanno aderito al progetto Scuola Viva, daranno vita a un grande evento finale, a completamento delle attività che li hanno visti partecipi per tutto l’anno scolastico. In scena 105 allievi, dai 5 ai 13 anni. Saranno presenti …

Leggi tutto

Maturità 2017 : il “Quizzone” chiude gli scritti per i maturandi

di Ennio Anastasio PROCIDA – La gran parte della domenica scorsa si è trascorsa aprendo e sfogliando libri e appunti di scuola per affrontare il temuto “Quizzone” del giorno dopo che rappresenta la terza prova scritta d’esame. Il “compitone” multidisciplinare che varia da scuola a scuola e non ideato dal Ministero ma elaborato dalle  diverse commissioni d’esame non è cosa …

Leggi tutto

Procida: Olimpiadi della Matematica, Giorgia Cerase premiata con la Menzione d’Onore

PROCIDA – Nei giorni scorsi si è tenuta la fase finale delle “Olimpiadi della Matematica” ovvero una gara di soluzione di problemi matematici elementari rivolta ai ragazzi delle scuole superiori che ha visto anche la partecipazione degli allievi dell’I.I.S.S. “F. Caracciolo – G. da Procida”. Nel corso delle varie prove i partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai …

Leggi tutto

Medmar: tariffe agevolate per studenti del Caracciolo – G. da Procida

PROCIDA – La società di navigazione Medmar, in un comunicato, ha annunciato che:”Per contribuire alla mobilità marittima degli studenti di terraferma che frequentano gli istituti scolastici “Caracciolo” e “G. da Procida” e di concerto con l’amministrazione comunale procidana e la direzione scolastica, Medmar ha deciso di praticare tariffe agevolate per i collegamenti Pozzuoli/Procida e viceversa, fino al ripristino della linea …

Leggi tutto

Forio: piove nelle aule l’amministrazione Del Deo non fa discutere nel civico consesso delle problematiche che attanagliano la scuola

di Gennaro Savio FORIO – Incredibile a Forio. Mentre da mesi in un’aula dell’istituto “Luca Balsofiore” piove a causa delle infiltrazioni d’acqua e altri plessi comunali attendono da tempo interventi di straordinaria e ordinaria manutenzione, nel corso dell’ultimo consiglio comunale la maggioranza amministrativa guidata dal sindaco Francesco Del Deo con atteggiamento politico supponente ed autoritario ha negato la possibilità di …

Leggi tutto