Procida: Pari all'esordio in Coppa Italia

Di Musella il gol del Procida, pari su rigore

di Mario Lubrano Lavadera

Procida spettacolare ma sprecone quello ammirato al “Papa” di Cardito contro la Nuova Boys Caivanese. La formazione di Cibelli ha mostrato tutta un’altra grinta rispetto alle uscite del precampionato creando un’infinità di occasioni da gol che un po’ per sfortuna, un po’ per imprecisione non sono state capitalizzate al meglio. Resta il rammarico per una vittoria che avrebbe portato il Procida con un piede al prossimo turno di coppa ma in casa biancorossa c’è solo da sorridere dopo una prova più che soddisfacente.

Cibelli accantona per il momento il suo centrocampo a rombo affidandosi ad un modulo di sicuro affidamento come il classico 4-4-2. Intartaglia agisce da esterno con Costagliola dall’altra parte, Anelli invece accompagna Gaveglia al centro. In difesa Malgieri è squalificato e la coppia centrale è formata da Busiello ed Esposito con Di Leva e Franco terzini. In attacco Pirone agisce alle spalle di Musella. Indisponibili per infortunio i centrocampisti Riccio e Gadaleta. La Caivanese gioca con una formazione molto difensiva ed è il Procida a fare la gara per tutti i novanta minuti. Nella prima mezz’ora la squadra biancorossa domina in lungo e in largo. Intartaglia è ispiratissimo e dai suoi piedi partono tutte le occasioni da gol. Musella e Pirone si muovono a meraviglia creando spazi e pericoli. Al 2’ la prima azione degna di nota : cross di Gaveglia da punizione, deviazione di Pirone di testa con Busiello che per un soffio non arriva alla deviazione vincente. Al 7’ traversone di Costagliola, girata di Musella e palla che sfiora di un nulla la traversa.

Al 18’ è ancora Procida : azione confusa in area di rigore della Caivanese, Intartaglia è il più lesto di tutti ad avventarsi sulla sfera e a servire Musella che sotto rete è spietato come al solito e batte il portiere avversario per il punto dell’uno a zero. Procida in vantaggio e gara in discesa. La formazione biancorossa dopo il gol cala un po’ d’intensità ma crea comunque un’altra palla gol al 28’ : Musella serve con una sponda Pirone che lancia a rete Intartaglia il cui tentativo di sinistro si perde di poco a lato. Si chiude con questa bellissima azione procidana la prima frazione di gioco. Se la doppia amichevole contro il Barano aveva destato non poche preoccupazioni in casa Procida soprattutto per la difficoltà con la quale la squadra di Cibelli riusciva a creare occasioni da gol, in questa gara i problemi iniziali sembrano d’un tratto scomparsi. E nella ripresa si vede un Procida ancora più caparbio e ispirato ma allo stesso tempo sprecone e poco cinico. All’8’ strepitosa azione tutta di prima con Intartaglia che lancia Pirone, cross basso dell’attaccante biancorosso con Costagliola che da solo a porta completamente spalancata calcia incredibilmente a lato. Clamorosa occasione sprecata dal Procida che continua a creare palle gol. Al 17’ lancio per Liccardi che difende la palla e serve al centro per Pirone che con tutta la porta davanti colpisce in pieno il portiere Esposito. Al 21’ azione personale di Anelli, classe ’94 e assoluto dominatore del centrocampo, palla in profondità per Pirone che a tu per tu con il portiere si fa ancora una volta respingere la conclusione. E si sa che il calcio è crudele e la regola non scritta del gol mancato gol subito si naturalizza anche al “Papa” di Cardito. Al 22’ Franco atterra Angelino in area e Spinosa dal dischetto batte l’incolpevole Capece per il pareggio inaspettato della Caivanese. Al Procida, colpito da questo fulmine a ciel sereno, manca nel finale la forza di rincorrere il nuovo vantaggio e l’unica occasione degna di nota è un tiro da fuori di Gaveglia bloccato senza troppi affanni dal portiere avversario. Termina con il punteggio di 1-1 quindi questa prima gara ufficiale del nuovo Procida di Cibelli. I tifosi e la squadra possono solo sorridere dopo questa prestazione anche se l’amaro in bocca per una vittoria che sembrava scontata resta comunque. Il Procida nonostante il pareggio ha ottime chance di passare il turno e c’è grande fiducia dopo questa prestazione per la gara casalinga di campionato contro il Monte di Procida allo “Spinetti”.

NUOVA BOYS CAIVANESE 1 – 1 ISOLA DI PROCIDA

NUOVA BOYS CAIVANESE : Esposito P., Toraldo (25’ s.t. Esposito P.), Tuccillo, Nettore, Giordano, Mazza, Laurenza (18’ s.t. Spinosa), Chiummariello, Milvatti, Relli, Angelino (33’ s.t. Catalano). (In panchina : Magione, Catalano, Esposito M, Gammella, Gallo) All. Iovino

ISOLA DI PROCIDA : Capece, Di Leva (36’ s.t. Carabellese), Franco, Anelli, Esposito, Busiello, Pirone (27’ s.t. Liccardi), Gaveglia, Musella, Intartaglia, Costagliola (16’ s.t. Quaranta). (In panchina Fiorillo, Sabia, Caldora, Ambrosino) All. Cibelli

ARBITRO : Sabatino di Nola

RETI : 18’ p.t. Musella, 22’ s.t. Spinosa (N) rig.

NOTE : calci d’angolo 5-2 per il Procida. Ammonito Busiello (P). Durata p.t. 45’, durata s.t. 48’. Spettatori 200 circa.

Potrebbe interessarti

306211 procida calcio

Il Procida calcio non cede il titolo e punta al ripescaggio

(c.s.) In merito a quanto scritto su alcuni portali regionali, la società dell’Isola di Procida …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *