Home > Procida. Presentato il cartellone eventi 2011

Procida. Presentato il cartellone eventi 2011

COMUNICATO  STAMPA

“Procida…un’isola da vivere tutto l’anno” è il nome del ricco cartellone di eventi predisposto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Procida in sinergia con associazioni, aziende pubbliche e private, istituzioni culturali, presentato questa mattina nella Sala del Consiglio Comunale.

Oltre 80 appuntamenti che animeranno le giornate procidane di  residenti, turisti e visitatori lungo tutto l’arco dell’ anno.

Il programma con spettacoli teatrali, musicali, sagre, mostre, cabaret, itinerari della tradizione, si rivolge ad un pubblico vasto ed è stato pensato per soddisfare diverse fasce d’età con tante iniziative di carattere locale ma anche di più ampio respiro nazionale.

“Stiamo lavorando al perfezionamento di un  cartellone ricco e che soddisfi turisti e residenti – spiega l’assessore al turismo, Fabrizio Borgogna- durante tutto l’arco dell’anno. Purtroppo le scarse risorse economiche disponibili non ci permettono, in alcuni casi, di illustrare sin da adesso il contenuto di alcuni eventi. Questo cartellone, che io definirei una parte di un articolato progetto di sviluppo turistico sulle orme della storia e delle tradizioni locali, sarà trasmesso alla Regione Campania, alla Provincia di Napoli ed alla Camera di Commercio sperando di istaurare le giuste sinergie. A giorni, inoltre, pubblicheremo un avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto ad aziende private che volessero sposare il nostro progetto di sviluppo socio-economico dell’isola. Lavoriamo senza sosta – conclude l’assessore Borgogna – con la speranza di raggiungere traguardi mai raggiunti prima d’ora. Pubblicare un programma di eventi in così largo anticipo, penso che sia un lusso in questo periodo di vacche magre. Un ringraziamento particolare quindi lo rivolgo a tutte le realtà artistiche e culturali che con la loro vivacità animano il territorio”.

Il programma, in continuo aggiornamento, sarà completamente definito entro fine Marzo.

Tra le iniziative più importanti segnaliamo l’istituzione del percorso cinematografico “Le vie del cinema” (Ways of love): un  itinerario turistico-culturale sulle tracce di personaggi famosi, quali Massimo Troisi, Sofia Loren, Lina Wertmuller, Alberto Sordi, Matt Damon; lo spettacolo teatrale in dialetto procidano”Il Vangelo secondo Marco” della compagnia teatrale Arca che reinterpreta l’opera dello scrittore Vittorio Parascandola; la IV Edizione del Premio di Poesia “Le ali di Pindaro” dell’ Associazione PleiadiChorus; i concerti di noti artisti partenopei a cura di Artistika; la “Grand Soiré”,  serata di gala con i diplomati isolani al Conservatorio di Musica  a cura della Pro Loco; il Musical “Un pezzo di Legno” dell’Associazione ABC e il consueto appuntamento teatrale con la Giovine Compagnia, che quest’ anno è stata selezionata  per la IV edizione del Festival Nazionale del Teatro e delle Arti di Salerno.

Consolidati gli appuntamenti con la Sagra del Mare e l’Elezione della Graziella, ProcidaPortoniAperti, la Festa del Carciofo, Benvenuta Estate, la Processione del Cristo Morto e dei Misteri, il Corteo degli Apostoli che si conclude con il  Cenacolo e la Lavanda dei Piedi, il Presepe Vivente.

Tra le novità  di quest’ anno: Capodanno in piazza; due Serate all’Opera con Poiesis e PleiadiChorus; l’istituzione da aprile delle “Domeniche Ecologiche”; “Sulle Orme di Arturo” visite guidate in varie zone dell’isola alla ricerca dei personaggi di Elsa Morante a cura di Ampa srl;i percorsi della tradizione dell’Associazione Millennium.

Il programma aggiornato in tempo reale è scaricabile dal sito www.comunediprocida.it

InfoTurismo: 081.896.75.16

Segue il cartellone eventi 2011 da scaricare

Potrebbe interessarti

Sagra del Mare: tradizione, cucina e cultura

PROCIDA – Serata di sapori ed allegria quella che si è tenuta il 1 agosto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *