La classifica è stata stilata da Skyscanner risultato primo nel 2013 quale migliore e più popolare portale su tempo libero e viaggi. Procida quindi si posiziona al centro della classifica preceduta dalla quarta, San Severo in Puglia, terza Savona in Liguria e seconda Sora in Lazio. La prima tra le processioni del Venerdì Santo più belle d’Italia, secondo Skyscanner, è ENNA in Sicilia dove sfilano per questa occasione circa 2.500 confrati incappucciati, che portano i fercoli di Gesù morto e della Madonna Addolorata. Tutto è iniziato dalle antiche confraternite, la prima delle quali è datata addirittura 1261.
Chiudono la classifica al sesto posto Barile in Basilicata, settimo Radicofani in Toscana, ottavo Sulmona in Abruzzo, nono Sassari in Sardegna e decimo Urbania nelle Marche.
Sul sito di Skyscanner troverete un bellissimo reportage fotografico di tutte le processioni del Venerdì Santo classificate.
E voi che ne pensate di questa classifica?
Tags classifica processione Procida skyscanner venerdì santo
Potrebbe interessarti
Riflessione sul Venerdì Santo
PROCIDA – Causa i prolungati effetti della pandemia da covid 19, così come nel 2020, …
Penso che
siamo allo stravolgimento totale della dimensione religiosa e dei più profondi significati che queste rappresentazioni caratterizzano.
In questo mondo consumistico ,tutto è ridotto a spettacolo,folkrore,oggetto di speculazione capitalista: abbiamo smarrito il senso delle cose,l’essenza di questi eventi
che,per chi è credente,(non per me) rappresentano un passaggio fondamentale nella vita di esse.