Home > libri > Roberto Livi con “La Terra Trema” vince la sezione narrativa del Premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante

Roberto Livi con “La Terra Trema” vince la sezione narrativa del Premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante

PROCIDA – Nella sempre stupenda ed emozionante cornice di Santa Margherita Nuova il Premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante ha incoronato vincitore La terra si muove di Roberto Livi (Marcos y Marcos). Come ha sottolineato Filippo La Porta, membro della giuria tecnica e critico letterario, «Si tratta del più felice esordio letterario dell’anno, un romanzo breve, concentrato, quasi un monologo teatrale, che si confronta con il tragico ma con leggerezza di tocco e con stralunata, poetica comicità. Nelle sue pagine riecheggiano infatti i “lunatici” di Celati e Cavazzoni, e poi Malerba e perfino qualcosa della straniante drammaturgia beckettiana.  Un libro che arriva al cuore di tutti ma attraverso una voce personalissima». Secondo e terzo posto rispettivamente per E’ giusto obbedire alla notte di Matteo Nucci (Ponte alle Grazie) e per Un bene al mondo, di Andrea Bajani (Einaudi).

Questo risultato è frutto della votazione congiunta della giuria tecnica e della giuria popolare; quest’ultima, introdotta lo scorso anno, rappresenta la vera anima del Premio.

Per la sezione Mare sono stati premiati Il passaggio di Pietro Grossi (Feltrinelli) e Gente di bordo di Luca Lo Basso (Carocci). Un riconoscimento è andato anche a Silvio Ferrari, traduttore di alcune opere di Predrag Matvejević, scrittore e accademico croato naturalizzato italiano conosciuto per il saggio del 1987 Breviario mediterraneo, lavoro fondante della storia culturale della regione del Mediterraneo.

«Inoltre – sottolinea l’assessore alla cultura Nico Granito – con l’intitolazione del “Belvedere Elsa Morante”, località Pizzaco, e l’istallazione delle “Panchine di Elsa”, realizzate dall’associazione Isola dei Misteri, si è fatto un passo in avanti verso un’isola di Arturo come museo a cielo aperto capace di essere sempre più interessante per un turismo culturale e di qualità».

Potrebbe interessarti

Scala: Stagione estiva con troppi disagi per i cittadini

PROCIDA – Alla vigilia del ferragosto il consigliere Menico Scala, in una nota, esprime una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *