PROCIDA – Settembre, da diversi anni, rappresenta, per l’isola di Arturo, il mese dedicato alla cultura “Premio Concetta Barra”, Procida Sud Festival e “Maretica”, Sabato 21 settembre, con inizio alle ore 19,00, si terrà la serata finale della XXXII edizione del Premio Procida Isola di Arturo – Elsa Morante. L’appuntamento è nella Chiesa di Santa Margherita qui, dopo la chiusura delle votazioni, ci sarà l’apertura dell’urna, lo spoglio in diretta e, con l’ausilio della classica lavagnetta per segnare le preferenze, verrà annunciato il libro vincitore.
“L’evidenza” di Giovanni Greco (Castelvecchi Editore), “Hamburg” di Marco Lupo (edito da il Saggiatore) e “Il fruscio dell’erba selvaggia” di Giuseppe Munforte (Edizioni Neri Pozza) sono le opere finaliste che si contenderanno la palma del vincitore.
Gli autori saranno esposti al pacifico “fuoco di fila” delle domande che giungeranno dai componenti della Giuria Tecnica, presieduta da Gabriele Pedullà, e della Giuria popolare, presieduta da Michele Assante del Leccese.
La serata, condotta dall’istrionico Raffaele Iovine, vedrà i saluti del Sindaco Dino Ambrosino e dell’assessore alla Cultura Nico Granito ed a seguire sarà allietata dalla splendida voce di Pietra Montecorvino. Inoltre saranno esposte al pubblico alcune pregevoli opere di Antonietta Righi e madrina d’eccezione sarà la neoeletta Graziella, la bellissima Valentina Manna.