Home > Eventi > Sara Esposito: «La donna procidana è una vera manager dentro e fuori casa»

Sara Esposito: «La donna procidana è una vera manager dentro e fuori casa»

PROCIDA – L’isola di Procida, con l’organizzazione a cura del Comitato Spontaneo Marzo Donna  e con il patrocinio attivo del Comune di Procida, dedicherà il mese entrante alle donne con un calendario di eventi estremamente fitto. L’assessore Sara Esposito, che insieme a tanti altri non ha lesinato energie nel portare avanti l’iniziativa, parlando della III edizione dell’evento e del ruolo della donna nella comunità isolana dice: «L’evoluzione del ruolo e dello status della Donna ha mutato profondamente la nostra società nella sua struttura più profonda ed essenziale. La donna in generale e più nello specifico la donna procidana è una vera propria manager dentro e fuori casa. Da sempre  le donne a Procida hanno ricoperto ruoli complessi, sostituendosi per periodi lunghi all’ assenza maschile impegnata fuori dall’isola perché marittimi. La donna come motore della società: non sempre le venivano riconosciute queste abilità e capacità, purtroppo ancora oggi – seppur in maniera sempre più limitata- si è influenzati da una cultura dove rimane limitato lo spazio da lasciare alle Donne.

Oramai da anni lo scenario anche sulla nostra Isola inizia ad evolversi riconoscendo alle Donne spazio e spessore. Il “MANIFESTO ROSA” nasce anche dall’idea di dedicare maggiore attenzione a chi talvolta ancora ‘lavora dietro le quinte’.

Come comunità abbiamo eccellenze sia maschili che femminili e dare spazio ad iniziative socio-culturali che mettano in risalto ciò ci rende orgogliosi. Non mancano all’interno del manifesto appuntamenti dedicati alla cura di sé e alla prevenzione, temi importantissimi dove le campagne di sensibilizzazione non sono mai abbastanza e dove noi come Istituzioni abbiamo il dovere di fare il massimo. Mi ritengo molto soddisfatta dell’intero manifesto e delle numerose iniziative, ancora una volta vi è la risposta di un territorio attento a tematiche importanti e di attualità. Marzo – conclude l’assessore Sara Esposito – è alle porte il mio invito a partecipare agli eventi, condividendo momenti culturali, sociali, di prevenzione e musica».

Di seguito il programma:

Venerdì 8 Marzo – Visite guidate gratuite presso Palazzo D’Avalos e Vivara Su prenotazione (Palazzo D’Avalos 3333510701 – Vivara 3477852256)

Venerdì 8 Marzo – Pubblicazione online del video “ADESSO TOCCA A NOI” Gli uomini di Procida festeggiano le donne.  Progetto ideato e prodotto da Maria Coppola Film Foto e AGR Home Studio

Sabato 9 Marzo – ore 18:00 – Sala Consiliare Presentazione del libro fotografico “Dal buio alla rinascita” di Mina Fiore. Evento a cura della Dott.ssa Carmen Minichino.

Venerdì 15 Marzo – ore 10:00 – C’entro in Via Dante, 46 “La palpazione con le tue mani”: corso teorico-pratico sull’autopalpazione al seno. A cura della Dott.ssa Erika Ambrosino

Venerdì 15 Marzo – ore 20:00 – Ex chiesa di San Giacomo “Woman, music & sea”, sfilata di moda a cura del gruppo Anlia.

Sabato 16 Marzo –  ore 11:30 – Sala Consiliare Convengo: “Medicina dello sport applicata alla danza” con il Dott. Augusto Barone (ex medico ufficiale sportivo della SS Calcio Napoli) a cura de “Il Balletto” di Jessica Giaquinto.

Sabato 23 Marzo – ore 10:00 – Cooperativa Arturo, Via Marcello Scotti, 24 “Il Pagne: amore, salute e cultura”. A cura della Cooperativa Sociale Arturo.

Martedì 26 Marzo – Studio del Dott. Franco Coppola “Prevenzione delle imperfezioni e dei tumori della pelle”. Giornata di prevenzione dermatologica gratuita. A cura del comitato spontaneo Marzo Donna.

Giovedì 28 Marzo – ore 10:00 – Chiesa di Santa Margherita Nuova “deGenere”, laboratorio di decostruzione sperimentale; letture, riflessioni e giochi didattici. A cura della Cooperativa Sociale LESS.

Giovedì 28 Marzo – ore 16:30 – Sala Consiliare Convengo medico “La salute delle Donne dalla prevenzione in età giovanile alla menopausa”. A cura del Centro medico Punto Salute.

Venerdì 29 Marzo – dalle ore 16:30 – Piazza Marina Grande “Donne contro vento”, Arte, Musica e Cultura.  A cura del comitato spontaneo Marzo Donna.

Marzo Donna – Istituto Comprensivo I° C. D. “Capraro” di Procida 8 Marzo – “Stand by Woman: Joy”, proiezione del film Joy con dibattito.

Marzo Donna – 28 Marzo – Presidio sanitario in “Open Day” per accesso alla campagna di prevenzione CA mammella e CA cervice uterina. 

Dall’8 Marzo al 29 Marzo – Spiaggia di Lungomare Cristoforo Colombo  “Le Donne e il Mare”. Pagaiata in Kayak.  A cura dell’Associazione sportiva dilettantistica “Body and Soul”. (Prenotazioni: 3338925991) Gratuito per le donne.

Potrebbe interessarti

Procida: Problematiche ed opportunità delle imprese di pesca. Se ne discute il prossimo 31 agosto

PROCIDA – Federpesca (Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca) ha organizzato sull’isola di Procida per …

Un commento

  1. Per la dott. Esposito un componimento per ogni maschilista superstite sull’isola :

    COMANDAMENTI…………di rotellapiera@tim.it
    IO DONNA………..SONO LA TUA, UNICA FEDE
    NON AVRAI ALTRO ALL’INFUORI DI ME,
    NON MI NOMINERAI INVANO
    MI ONORERAI, SEMPRE E COMUNQUE
    E, RAMMENTA DI SANTIFICARE IL MIO NOME,
    NON BESTEMMIE, IN MIO NOME NON FURTI, IN MIO NOME
    NON FALSE TESTIMONIANZE, IN MIO NOME
    NON DESIDERARE OLTRAGGI, IN MIO NOME
    NON DESIDERARE MISERIE, IN MIO NOME…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *