Home > Eventi > “Spaccio di sogni a occhi aperti”: che la Festa di TAM TAM BRASILE abbia inizio

“Spaccio di sogni a occhi aperti”: che la Festa di TAM TAM BRASILE abbia inizio

PROCIDA – Tam Tam Brasile: Festa! Ritorna a Procida con un  ricco programma, dal 6 ottobre al 14 ottobre prossimo, il tradizionale appuntamento con la kermesse di Tam Tam Brasile, l’incontro annuale con la solidarietà e la cultura. La Festa! è incentrata sul CHILDREN DAY ISLAND, i giorni dell’isola dei bambini, una festa della libertà di godersi un territorio che si consegna al futuro e ai suoi legittimi proprietari: i bambini. «L’isola – sottolinea Rino Scotto di Gregorio –  resterà chiusa al traffico e i piccoli ricognitori si muoveranno sul territorio riconquistando gli spazi vitali attraverso il gioco senza interferenze». Si parte domenica 7 ottobre con la Caccia al Tesoro in bici “Cerca la bellezza, fai la carità” riservata ai ragazzi dai 10 ai 14 anni sguinzagliati su tutto il territorio a immortalare, pedalando, tre particolari nascosti e cercare un oggetto misterioso. Contemporaneamente, alle ore 16,00 appuntamento in Piazza della Repubblica per i più piccini con la “Gimkana in Piazza”, percorso di prove ludiche e simpatiche sorprese. Contestualmente ai giochi per i più piccoli, sono previsti una dimostrazione di manovre salvavita di Heimlich e “YogosaMente”, pillole di respirazione e relax a cura del CENTRO ANTROPOS di Cardito. Per domenica 14 ottobre una comunità  solidale si metterà in marcia nella quarta edizione della “Procida Family Run”, maratona non competitiva per bambini e famiglie in collaborazione con l’associazione 21 SALVA TUTTI e l’ASD POLISPORTIVA PROCIDA FUTURA; si corre al di là degli steccati ideologici costruiti intorno al significato di famiglia, nel rispetto delle rispettive posizioni, per riscoprire l’unità; si correrà per la famiglia con i bambini, soprattutto, per il loro diritto alla felicità; si correrà per essere felici insieme e far felici i bambini che non possono nemmeno giocare. La maratona, infatti, sostiene la campagna di beneficenza I BAMBINI CORRANO VERSO AL FELICITA’ alla quale si può contribuire da subito donando attraverso l’IBAN IT 85 J076 0103 4000 0004 7743 596.

La kermesse sarà aperta il 6 ottobre alle ore 17,00 presso il bookshop Nutrimenti in via Roma dall’incontro con l’editore Rosario Esposito La Rossa il quale, oltre a rappresentare la casa editrice MAROTTA&CAFIERO, della quale saranno presentati tre volumi, testimonierà l’esperienza di due presidi della cultura e della legalità allestiti a Scampia e dintorni: LE VOCI DI SCAMPIA e LA SCUGNIZZERIA. Rino Scotto di Gregorio ripresenterà, poi, il tema dell’incontro e dell’intera kermesse “Spaccio di sogni a occhi aperti” ripartendo proprio dall’esperienza di La Rossa e le sue iniziative socio-culturali in aree così complicate: inevitabile ricalcare le coordinate simili che impegnano la missione umanitaria dell’associazione procidana presso la favelas carioca. Il colloquio tra il presidente di TAM TAM BRASILE, in aggiunta alla testimonianza di alcuni “spacciatori” di libri, fornirà ai giovani il materiale su cui comporre uno scritto nell’ambito del “Contest di scrittura istantanea” che si svolgerà in simultanea all’incontro: il miglior componimento sarà premiato con targa, buono acquisto libro e una piccola somma in denaro. «Quest’anno – sottolinea il presidente di TAM TAM BRASILE – ci sarà una nuova sezione che premierà il miglior titolo/strillo dei componimenti; giudice unico il decano del giornalismo procidano, direttore del periodico PROCIDA OGGI e corrispondente de IL MATTINO, Domenico Ambrosino».

L’evento, promosso dall’associazione che da 22 anni si occupa del recupero dei ragazzi di strada a Rio de Janeiro, si arricchisce con il contributo e del sostegno della comunità procidana attraverso lo sponsor di grandi e piccole attività commerciali.

Potrebbe interessarti

Corricella, si pulisce il fondale

PROCIDA – Sabato dedicato alla pulizia dello specchio acqueo del borgo di Corricella. «Questa mattina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *