Home > procida > lavoro > Tirocini retribuiti di sei mesi presso il Comune di Procida

Tirocini retribuiti di sei mesi presso il Comune di Procida

garanzia giovani2E’ in atto da parte del Comune, con affidamento al Centro per l’Impiego di Pozzuoli, l’attività esplicativa necessaria per selezionare i 16 giovani che parteciperanno al programma di tirocini presso le strutture individuate dal Comune, incentivati con un assegno mensile di € 500 pagato direttamente dall’ INPS,  nell’ambito del progetto presentato dalla scorsa amministrazione comunale – assessorato al Turismo ed approvato dalla Regione Campania con delibera dirigenziale  n. 6 del 3.2.2015  in ottemperanza al Piano di attuazione regionale “GARANZIA GIOVANI IN CAMPANIA”.

I partecipanti al progetto saranno un gruppo massimo di 16 giovani i quali dovranno dimostrare i seguenti requisiti di partenza: titolo di studio di SMS o diploma di laurea in materie umanistiche, economiche, turistiche; preferenziale esperienza (sia tecnico professionale sia amatoriale anche se limitata) in organizzazione di eventi, accompagnamento e guida turistica, progettazione e gestione pacchetti di incoming, preparazione e organizzazione di itinerari di fruizione ambientale, naturalistica e culturale del territorio, animazione e socializzazione di gruppi al fine di assicurare programmi creativi di accoglienza ed ospitalità.

Il progetto, approvato dalla Regione  Campania denominato “I LOVE PROCIDA – Angeli del Territorio”, fu ideato e presentato dall’ex assessore al turismo Giuseppe Giaquinto che ci dice: «Tutto scaturisce essenzialmente dalla diffusa constatazione che l’isola di Procida, pur possedendo un vastissimo patrimonio storico, artistico, paesaggistico,  eventi di rilievo, ecc. utile per supportare una offerta di tipo turistico – culturale di livello nazionale ed internazionale, stenta ad organizzare servizi adeguati di accoglienza, di fruizione del territorio e di ospitalità. Il basso ricambio generazionale nelle imprese, l’improvvisazione praticata nelle professioni e una scarsa presenza della componente giovanile nel sistema, sono aspetti non secondari delle criticità esistenti». I destinatari del progetto sono giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che risultino privi di impiego da almeno 6 mesi o in cerca di prima occupazione (in conformità ai criteri di cui al decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali 20 marzo 2013, pubblicato sulla G.U. n. 153 del 2 luglio 2013.

Gli interessati devono provvedere all’inserimento del proprio Curriculum Vitae sul portale  e aderire al progetto “Garanzia Giovani” necessariamente entro il 16 dicembre. Entro la stessa data dovranno cercare su cliclavoro.lavorocampania.it i tirocini formativi promossi dal Comune di Procida cliccando sul banner domanda/offerta e selezionando a sinistra della schermata la Regione Campania – Provincia di Napoli – Comune di Procida. Infine scegliere il profilo di maggior attitudine tra quelli che vengono presentati  e candidarsi.

I tirocini sono così ripartiti: Tecnici dell’organizzazione del traffico portuale. Richiesto diploma superiore; Addetto servizi statistici. Richiesto il diploma universitario; Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate. Richiesto il diploma universitario; Pianificatori paesaggistici e specialisti del recupero e conservazione del territorio. Richiesto il diploma universitario;

Accompagnatori turistici. Richiesto il diploma superiore; Addetti all’accoglienza e all’informazione nelle imprese ed enti pubblici. Richiesto il diploma superiore.

Per favorire la compilazione della domanda per aderire all’iniziativa, il prossimo 15 dicembre alle ore 10.00, presso il Comune di Procida si terrà il terzo incontro di informazione sul progetto con la presenza di un operatore del Centro per l’Impiego.

Potrebbe interessarti

Procida: Convocata l’assemblea territoriale di Cittadinanzattiva

PROCIDA – Il referente per l’isola di Procida dell’Associazione Cittadinanzattiva, Rosaria Savarese, ha convocato  la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *