Home > Acqua

Acqua

SAP: Martedì 29 e mercoledì 30 ottobre disservizi erogazione acqua

PROCIDA – La SAP comunica che, per lavori urgenti di sostituzione di saracinesca e misuratori in località Miliscola da parte della Regione Campania, sono previsti disservizi nell’erogazione dell’acqua martedì 29 ottobre dalle ore 9,00 fino a mercoledì 30 ottobre alle ore 9,00 su tutto il territorio dell’isola di Procida. La società si scusa anticipatamente per il disagio.

Leggi tutto

Carannante: Sostituzione e potenziamento della rete idrica

PROCIDA – L’ assessore alla risorsa idrica del Comune di Procida, Antonio Carannante,  comunica che: “In occasione dei lavori del metano,tramite la Sap stiamo provvedendo a sostituire e interrare le condotte idriche di via Vittorio Emanuele. Saranno potenziate, inoltre saranno collocate sotto il manto stradale anche per riqualificare la strada.  Siamo soddisfatti – sottolinea Carannante – da mesi, sempre approfittando …

Leggi tutto

Acqua bene comune

di Pasquale Carabellese PROCIDA – Sento l’urgenza di sollecitare da tutti voi un parere sulle docce nella spiaggia della Chiaiolella. Sono state chiuse per tutto luglio con la motivazione dello spreco di acqua e riaperte ad agosto con la novità di un pulsante che niente risolve. Lo spreco d’acqua si è moltiplicato in modo scandaloso. Si assiste continuamente ad un …

Leggi tutto

Procida: emergenza ghiaccio a Terra Murata, interviene la SAP

PROCIDA –In un tristissimo 7 gennaio, questa mattina verso le ore 8,00, a causa della bassa temperatura, una condotta della rete idrica in via Salita Castello è saltata con l’acqua fuoriuscita che, immediatamente, ha formato una patina pericolosa di ghiaccio sul manto stradale. Sul posto gli operai della SAP che, da un lato, hanno provveduto a riparare la tubazione dall’altro, dopo …

Leggi tutto

Procida aderisce all’Ente Idrico Campano

Lo scorso 21 marzo il Consiglio Comunale dell’isola di Graziella ha deliberato all’unanimità l’adesione all’Ente Idrico Campano.  Si è trattato, in sostanza, di una presa d’atto di quanto previsto da una legge regionale che impone a tutti i comuni di aderire a tale ente. Compito dell’EIC sarà gestire il servizio idrico integrato nell’intero territorio campano. L’adesione comporta un onere per il Comune …

Leggi tutto

Pulizia delle caditoie, la SAP all’opera

La pulizia delle strade, soprattutto durante la stagione delle piogge, è fondamentale in quanto  le piogge spesso trasportano fogliame e detriti che otturano le caditoie di deflusso delle acque meteoriche creando ristagni di acqua  e, di conseguenza, in certi varchi allagamenti con grande disagio dei pedoni, i quali sono costretti a camminare in strade senza marciapiedi e a diretto contatto delle …

Leggi tutto

Video: “La cultura dell’acqua per il futuro”

Martedì 22 maggio 2012 alle ore 10.30 presso la sala del Consiglio Comunale “Vittorio Parascandola”, in via Libertà, si è tenuto un convegno sul tema: “La cultura dell’acqua per il futuro dell’ isola”. Si è discusso sul ciclo integrato dell’acqua nell’isola di Procida (provenienza, fornitura agli utenti e migliorie della rete, controlli, raccolta e obiettivo depurazione, potabilità dell’ acqua ecc..) …

Leggi tutto

Oggi è il #WorldWaterDay, Giornata mondiale dell'acqua.

Oggi: si celebra  la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992.… World Water Day 2012: si celebra oggi 22 marzo la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 (la prima edizione fu nel 1993) per promuovere una gestione equa e sostenibile delle riserve idriche del Pianeta. Un appuntamento costellato da notizie incoraggianti ed altre meno, diffuse …

Leggi tutto

Procida: Attenzione ai rubinetti

La SAP, attraverso il banditore motorizzato, ha comunicato alla cittadinanza che, a causa di un guasto in terraferma, per l’intera giornata del 20 Marzo si potranno avere problemi nell’erogazione del servizio idrico. Attenzione a non rimanere all’asciutto!!! L’avviso ricordate arriva sempre con largo anticipo, ma forse stavolta sono giustificati 🙂

Leggi tutto

Ischia. Da più di 24 ore un tombino dell'acqua saltato e nessuno lo ripara.

In via Giovan Battista Vico, Ai pericoli per pedoni e automobilisti si aggiunge lo spreco dell’acqua potabile. di Gennaro Savio – Sgorga da oltre 24 ore l’acqua potabile che da un tombino spaccato fuoriesce dal selciato e invade via Gian Battista Vico per centinaia di metri. Siamo nel cuore del centro storico della Frazione di San Michele nel Comune di …

Leggi tutto

Napoli. Hasta la victoria siempre!

La città partenopea è la prima in Italia a dichiarare nel fatti l’acqua bene comune quindi pubblica e no asservita ai mercanti dell’oro blu. di Alex Zanotelli E’ un momento questo di gioia e di festa per Napoli perché è diventata la capitale italiana dell’acqua pubblica, la “Parigi d’Italia”. Infatti il 26 ottobre 2011, il Consiglio Comunale di Napoli , …

Leggi tutto

Dopo l’acqua salviamo la Terra

Un appello alla mobilitazione per la salvezza del pianeta e per la giustizia Ambientale e Climatica. La Rete Italiana per la Giustizia Ambientale e Sociale (RIGAS) – di cui l’Associazione A Sud è tra i fondatori – promuove, aderisce ed invita ad aderire all’appello “Salviamo la Pachamama”, organizzandosi a a livello locale,regionale e nazionale; dando seguito a quanto emerso dall’assemblea …

Leggi tutto