Home > Acqua

Acqua

Acqua bene comune

di Pasquale Carabellese PROCIDA – Sento l’urgenza di sollecitare da tutti voi un parere sulle docce nella spiaggia della Chiaiolella. Sono state chiuse per tutto luglio con la motivazione dello spreco di acqua e riaperte ad agosto con la novità di un pulsante che niente risolve. Lo spreco d’acqua si è moltiplicato in modo scandaloso. Si assiste continuamente ad un …

Leggi tutto

Procida: emergenza ghiaccio a Terra Murata, interviene la SAP

PROCIDA –In un tristissimo 7 gennaio, questa mattina verso le ore 8,00, a causa della bassa temperatura, una condotta della rete idrica in via Salita Castello è saltata con l’acqua fuoriuscita che, immediatamente, ha formato una patina pericolosa di ghiaccio sul manto stradale. Sul posto gli operai della SAP che, da un lato, hanno provveduto a riparare la tubazione dall’altro, dopo …

Leggi tutto

Procida aderisce all’Ente Idrico Campano

Lo scorso 21 marzo il Consiglio Comunale dell’isola di Graziella ha deliberato all’unanimità l’adesione all’Ente Idrico Campano.  Si è trattato, in sostanza, di una presa d’atto di quanto previsto da una legge regionale che impone a tutti i comuni di aderire a tale ente. Compito dell’EIC sarà gestire il servizio idrico integrato nell’intero territorio campano. L’adesione comporta un onere per il Comune …

Leggi tutto

Pulizia delle caditoie, la SAP all’opera

La pulizia delle strade, soprattutto durante la stagione delle piogge, è fondamentale in quanto  le piogge spesso trasportano fogliame e detriti che otturano le caditoie di deflusso delle acque meteoriche creando ristagni di acqua  e, di conseguenza, in certi varchi allagamenti con grande disagio dei pedoni, i quali sono costretti a camminare in strade senza marciapiedi e a diretto contatto delle …

Leggi tutto

Video: “La cultura dell’acqua per il futuro”

Martedì 22 maggio 2012 alle ore 10.30 presso la sala del Consiglio Comunale “Vittorio Parascandola”, in via Libertà, si è tenuto un convegno sul tema: “La cultura dell’acqua per il futuro dell’ isola”. Si è discusso sul ciclo integrato dell’acqua nell’isola di Procida (provenienza, fornitura agli utenti e migliorie della rete, controlli, raccolta e obiettivo depurazione, potabilità dell’ acqua ecc..) …

Leggi tutto

Oggi è il #WorldWaterDay, Giornata mondiale dell'acqua.

Oggi: si celebra  la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992.… World Water Day 2012: si celebra oggi 22 marzo la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 (la prima edizione fu nel 1993) per promuovere una gestione equa e sostenibile delle riserve idriche del Pianeta. Un appuntamento costellato da notizie incoraggianti ed altre meno, diffuse …

Leggi tutto

Ischia. Da più di 24 ore un tombino dell'acqua saltato e nessuno lo ripara.

In via Giovan Battista Vico, Ai pericoli per pedoni e automobilisti si aggiunge lo spreco dell’acqua potabile. di Gennaro Savio – Sgorga da oltre 24 ore l’acqua potabile che da un tombino spaccato fuoriesce dal selciato e invade via Gian Battista Vico per centinaia di metri. Siamo nel cuore del centro storico della Frazione di San Michele nel Comune di …

Leggi tutto

Napoli. Hasta la victoria siempre!

La città partenopea è la prima in Italia a dichiarare nel fatti l’acqua bene comune quindi pubblica e no asservita ai mercanti dell’oro blu. di Alex Zanotelli E’ un momento questo di gioia e di festa per Napoli perché è diventata la capitale italiana dell’acqua pubblica, la “Parigi d’Italia”. Infatti il 26 ottobre 2011, il Consiglio Comunale di Napoli , …

Leggi tutto

Dopo l’acqua salviamo la Terra

Un appello alla mobilitazione per la salvezza del pianeta e per la giustizia Ambientale e Climatica. La Rete Italiana per la Giustizia Ambientale e Sociale (RIGAS) – di cui l’Associazione A Sud è tra i fondatori – promuove, aderisce ed invita ad aderire all’appello “Salviamo la Pachamama”, organizzandosi a a livello locale,regionale e nazionale; dando seguito a quanto emerso dall’assemblea …

Leggi tutto

Alex Zanotelli: "Tornano all'assalto dei referendum"

dal sito dell’Unità – È la rimonta del grande capitale» dice Alex Zanotelli, con una di quelle espressioni un po’ millenaristiche che ne hanno fatto uno dei leader dei movimenti in prima linea nella difesa dei cosiddetti “beni comuni”. In questi torridi giorni d’agosto il comboniano di ferro gira come una trottola per diffondere il “verbo”: mozioni, documenti, appelli, manifestazioni …

Leggi tutto

Tra Procida e Ischia una falla che perde 13.000 metri cubi d'acqua

L’Evi sostiene che non è di sua competenza l’intervento sulla falla apertasi a cinque metri tra Procida ed Ischia, nonostane abbia i mezzi per intervenire. La Regione, competente al riguardo, non si vede e non si sente. Un teatrino che ci costa una perdita enorme di acqua dolce in mare. di Mario Goffredo (MoVimento 5 Stelle Ischia) – Pensare di …

Leggi tutto