Home > Eventi > AGOSTO…..IN PARROCCHIA (Maria SS della Pietà e di San Giovanni Battista – Marina Grande)

AGOSTO…..IN PARROCCHIA (Maria SS della Pietà e di San Giovanni Battista – Marina Grande)

chiesa ss pieta marina grandeCarissimi amici turisti e procidani, siamo giunti, con il mese di agosto, al giro di boa dell’estate anche se, purtroppo quest’anno, il meteo non è molto favorevole; ci è possibile comunque in questa nostra bella Isola goderci un tempo di svago, di distensione  e di riposo.

Il nostro amatissimo Papa Francesco a proposito della “bellezza della natura e nella grandiosità del cosmo, ha affermato che – essa “suscita in noi grande stupore e un profondo senso di gratitudine!

È la sensazione che proviamo anche quando ammiriamo un’opera d’arte o qualsiasi meraviglia che sia frutto dell’ingegno e della creatività dell’uomo: di fronte a tutto questo, lo Spirito ci porta a lodare il Signore dal profondo del nostro cuore e a riconoscere, in tutto ciò che abbiamo e siamo, un dono inestimabile di Dio e un segno del suo infinito amore per noi”….

Pensando a ciò, noi, parroco e operatori pastorali di  questa Parrocchia, Tempio dei Marinai di Procida, abbiamo pensato di favorire la possibilità di farvi godere della bellezza della nostra Chiesa ma soprattutto alimentare in voi un animo contemplativo e condurvi a scoprire come ogni cosa ci parla di Dio e del suo amore per noi attraverso innanzitutto l’apertura delle porte fino a sera tardi ed inoltre ad una serie di iniziative spirituali, culturali  e, perché no, anche di gusto e di sapore al fine di rendere più piacevole il vostro riposo.

Ritagliamoci allora in questo mese momenti di preghiera e di contemplazione; cerchiamo nella distensione delle ferie estive di ritemprare le nostre forze fisiche e psichiche di approfittare anche per una revisione della nostra vita orientandola sempre più al “buono, al bello e al vero” !

Oltre le nostre porte troverete l’accoglienza, la memoria di  una storia di fede, di culto, di religione e di devozione gloriosa, di marinai e pescatori, il frutto della laboriosità  locale, i prodotti dell’artigianato, i capolavori della cultura isolana…

Nell’accogliervi vi auguriamo un soggiorno ristoratore della mente e del cuore, un momento di interiorità e fruizione delle bellezze create dallo spirito umano e dalla natura, un sereno incontro e confronto con l’ospitalità della nostra comunità. Per i credenti e per gli uomini di buona volontà: speriamo possiate incontrare, come dice Papa Francesco,una Chiesa “in uscita”, comunità vive, capaci di dialogo, di scambio e di attenzione. E anche un luogo per mettersi “in disparte” per trovare se stessi, gli altri e Dio in modo nuovo, affinché anche la vacanza o la villeggiatura, pur se breve in un momento di difficoltà, trovi spazio anche per l’incontro, la carità, e non sia solo dissipazione, ma condivisione e solidarietà con chi incontriamo sul cammino. Felice e gioiosa permanenza tra noi!

Il parroco e gli operatori pastorali

Vi elenchiamo solo qualcuna delle iniziative del mese di agosto:

VENERDI’ 01 AGOSTO: APERTURA MERCATINO PARROCCHIALE (nei locali della sacrestia della Chiesa)….portate i vostri oggetti…venite a visitare…venite a comprare…

SABATO 02 AGOSTO : “ LA LUCE NELLA NOTTE”  – Ore 21,00            Esposizione del SS. Sacramento

e a seguire evangelizzazione di strada animata dai giovani della Comunità “Nuovi Orizzonti”

VENERDI’ 08 AGOSTO  ore 20,00

FIERA DEL DOLCE E DEL RUSTICI

MERCOLEDI’ 27 AGOSTO : “NOTTE BLU”

Mostra di arte marinara, fede, cultura e devozione….foto antiche…evangelizzazione in musica

 

Per tutto il mese sarà possibile accedere al Trono della Madonna della Pietà salendo le scale con la pia pratica delle “Tre Ave Maria”

Nei weekend di agosto: chiesa aperta fino a sera tardi con iniziative di preghiera e di musica, mostre e tanto altro ancora…

Potrebbe interessarti

Procida: Marina Corricella apre un nuovo ristorante dallo stile bohemienne

PROCIDA – “Il Pescatore” inizia la sua avventura gastronomica l’8 agosto 2018 nel pittoresco scenario …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *