Home > scuola > Buon Anno Scolastico a Tutti NOI!

Buon Anno Scolastico a Tutti NOI!

maria longobardoL’anno scolastico nelle scuole dell’isola parte con la consapevolezza di dover offrire risposte concrete ai bisogni formativi degli studenti e delle rispettive famiglie unitamente alle emergenze educative dell’intera comunità.

Le riforme, gli accorpamenti, i tagli voluti da questo o quel governo, si sostanziano poi nell’operato quotidiano di professionalità con un volto preciso: dirigenti, docenti, personale tecnico –amministrativo.

E’ il secondo anno dell’Istituto Comprensivo “I C.D. – Antonio Capraro”, che offre la possibilità di realizzare validi raccordi curricolari tra i vari indirizzi compreso quelli tecnico-liceali dell’IISS “Francesco Caracciolo- Giovanni da Procida” per evitare che nessun alunno cada nella trappola dell’insuccesso scolastico!

Parole come “rete, alleanze, sinergie” ricorrenti negli obiettivi del lavoro di ognuno di noi necessitano di una reale ricaduta nell’operato di tutte le istituzioni e agenzie, Comune, Chiesa, Associazioni sportive-culturali, coinvolte a vario titolo nei processi educativi.

Ovviamente non si tratta di “spianare la strada” impervia ed in salita, ma di insegnare agli studenti,piccoli e grandi, che “gli inciampi” vanno risolti con fiducia e competenze.

Mi auguro allora, che, come sempre, prevalga una visione più ampia della scuola, maggiormente condivisa dai docenti e dalle famiglie dei vari ordini di scuola a me affidati quest’anno sia pur temporaneamente, che esprima la bellezza del fare, la curiosità dei saperi, la forza del dialogo.

Speriamo di farcela!

Buon Anno Scolastico a tutti NOI !

La Dirigente Scolastica

Prof Maria Saletta Longobardo

Potrebbe interessarti

Procida: Alternanza scuola lavoro, risultati positivi

PROCIDA – Martedì 22 maggio, presso la Biblioteca dell’ITS Francesco Caracciolo – Giovanni da Procida, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *