CACCIA: controlli a Procida della Guardia di Finanza – LIPU

Comunicato stampa– Nel pieno della stagione di caccia sono stati effettuati anche sull’isola di Procida i controlli volti a verificare il corretto svolgimento dell’attività venatoria da parte della Guardia di Finanza affiancata dalla Guardie Volontarie della LIPU.

Non molti i cacciatori presenti nella località visitate di Cottimo, Punta Pizzaco e Punta Serra, forse a causa della drastica ed anomala riduzione dell’avifauna selvatica di passo registrata in questa stagione in molte regioni d’Italia.

Nessuna irregolarità è emersa dall’attività di vigilanza e ciò va attribuito al rinnovato spirito di correttezza espresso negli ultimi anni dalla maggioranza dei cacciatori isolani, e ai periodici controlli effettuati in campo venatorio che hanno portato al contrasto dei diffusi illeciti cui si assisteva in passato.

Tuttavia non sono mancati spiacevoli episodi; infatti, mentre le attività di vigilanza proseguivano sabato pomeriggio presso la Riserva Naturale dello Stato dell’isola di Vivara, al ritorno dalla verde isoletta la bicicletta di una Guardia Volontaria LIPU presentava entrambe le ruote bucate, chiaro messaggio da parte di chi, evidentemente, continua a non gradire le azioni di tutela promosse dall’associazione protezionista e dalle forze dell’ordine scegliendo di restare dalla parte dei fanatici.

“Le attività dell’associazione proseguiranno con immutato entusiasmo – commenta il prof. Costantino D’Antonio Delegato isolano della LIPU – a dispetto di qualche balordo che ancora con mentalità malavitosa cerca di “comunicare” danneggiando i beni degli altri. Da migliaia di anni l’uomo si è distaccato dagli altri animali perché usa la parola. Qualcuno tarda ad evolversi. Verificheremo anche una segnalzione, ricevuta in settimana, circa l’abbattimento di un Gheppio (Falco tinnunculus, specie protetta) avvenuto nei dintorni di punta serra. Un ringraziamento particolare va al Comando della Guardia di Finanza di Procida per l’impegno profuso e la collaborazione dimostrata, da sempre, per la tutela del patrimonio naturalistico delle isole.”

Comunicato stampa

Potrebbe interessarti

blank

Procida: Parte il servizio di raccolta mobile dei piccoli RAEE

PROCIDA – La delegata all’Ambiente Titta Lubrano ha condiviso: “Avviamo da questo sabato il servizio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *