16 marzo 2018 – i Presidenti delle Commissioni Permanenti della Regione Campania – IV ( trasporti ) e III ( lavoro ) – comunicano un’Audizione congiunta sulle problematiche dei lavoratori Caremar. La lettera-invito, tra gli altri di riferimento istituzionale, viene indirizzata all’AD Caremar, all’Orsa marittimi ed all’Autmare.
20/03/’18, ore 13:18 – con lettera in partenza da Caremar alla IV Comm. ed alla c.a. dei Presidenti Marrazzo e Cascone – oltre ad intervenire nel merito dell’iniziativa e fare violenza sull’autonomia istituzionale – esprime dissenso critico sulla presenza di Orsa ( “ non firmataria di alcun contratto di lavoro , né nazionale, né aziendale “ e Autmare “ non risulta che sia una sigla sindacale e ignoriamo quale legittimazione abbia “ e si prodiga affnchè altre sigle compaiano nell’Audizione ; “ appare singolare che le sigle sindacali CGIL, CISL, UIL, UGL Mare, Federmar, Uslac-Uncdim non siano state invitate all’Audizione “.
20/03/’18, ore 13:27 – Il Presidente Marrazzo della III Comm. Scrive al Pres. Cascone della IV Comm. chiede “di verificare l’opportunità di sconvocare tale Audizione e programmare un nuovo incontro …”
20/03/’18, ore 13:23 (da notare che non è ancora partita la lettera del Pres. Marazzo!) i due Presidenti comunicano il rinvio a data da destinarsi
Questa la cronistoria e la tempistica di un fattaccio che vede un privato condizionare i lavori delle istituzioni regionali e d’altro canto una istituzione che perde la sua autonomia per assecondare l’intervento scomposto di privati ed i loro interessi!
Si tenga presente che l’Audizione, voluta da tempo dai lavoratori estromessi da Caremar in uno all’Orsa marittimi e Autmare, è stata fermamente sostenuta dal Cons. Regionale Maria Grazia Di Scala che è stata messa di fonte ad un fatto compiuto dai rispettivi Presidente, nonostante avesse titoli anche professionali, per difenderne l’opportunità politica ed istituzionale di fronte a fatti pubblicamente denunciati che mettono in discussione il diritto al lavoro nel rigore della legge e la stabilità economica di tante famiglie, oltre la sicurezza a bordo.
Per quanto riguarda l’Autmare tengo a precisare che la legittimazione ad essere convocato sulla tematica è nei suoi atti costitutivi, nell’insieme dell’art. 3 (scopi e finalità) – e in particolare al quinto punto, dove è espressamente dichiarato l’impegno dell’associazione a “promuovere iniziative dirette a segnale agli organi pubblici competenti le condizioni…..derivanti da una non corretta gestione delle pubblica amministrazione o di enti privati“.