Concorso fotografico: “Procida un set alla luce del sole” e “Cinema che passione”

dal 10 al 28 ottobre 2011

“Procida un set alla luce del sole”.

Procida è da sempre un set cinematografico naturale. L’isola mantiene quasi intatti scorci di paesaggio, piazze, vicoli e case che rimandano alle immagini viste sul  piccolo e grande schermo. Questi angoli e punti caratteristici dell’isola, ricca di attrattori naturali oltre che culturali, la rende un “set” ideale per il cinema e la fotografia, per pellicole di rilievo  che hanno brillato per notorietà a livello nazionale ed internazionale. Con questa iniziativa aperta a tutti si intende rinnovare ed affermare il forte legame che unisce tutti gli appassionati di cinema e di fotografia all’ isola di Procida.  Il concorso fotografico ha l’intento di “raccontare” Procida, attraverso un tema originale connesso strettamente al territorio: il cinema. I partecipanti saranno liberi di ritrarre luoghi, sensazioni, emozioni, persone che meglio interpretano, secondo le proprie inclinazioni artistiche, le suggestioni cinematografiche.

“Cinema che passione”

Il tema di questo concorso è aperto a tutte le suggestioni, emozioni e sensazioni cinematografiche viste attraverso l’ occhio dei partecipanti. I fotografi potranno sentirsi  liberi di fornire la propria interpretazione artistica della traccia.

Documentazione necessaria per la selezione delle opere

Il concorso è aperto a tutti. Per partecipare è sufficiente inviare una mail con i propri dati, il tema scelto e il proprio materiale fotografico (con annessa una descrizione della foto o con l’indicazione del messaggio comunicativo)  a  cdpnews@libero.it dal 10 al 25 ottobre 2011.

Per la partecipazione sono necessarie:

  1. n. 3 fotografie (fino a 10 foto max.) in formato digitale per partecipante. Le fotografie sia a colori che in B&N dovranno avere un contenuto aderente al tema.
  2. Formato elettronico jpg e colore RGB. Le foto possono essere in orizzontale e verticale e in definizione 300 dpi.
  3. Dimensioni in pixel minime 1500 x 1125.

Le foto potranno essere leggermente fotoritoccate, evitare quindi pesanti manipolazioni e ritocchi

Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse o con altri tipi di addizioni.

Il consenso al trattamento dei dati è obbligatorio e la sua mancanza

costituisce esclusione dalla selezione.

Pubblicazione e modalità di voto

Le foto in concorso saranno pubblicate di volta in volta sul sito www.isoladelpostino.com

La votazione del pubblico, aperta a tutti, comincerà il 18 ottobre e terminerà il 26 ottobre (ore 16.00) mediante accesso alla fan page www.facebook.com/procidaset Per votare la foto o le foto più gradite basterà “mi piace”. Le votazioni popolari sono insindacabili.

Tra tutti coloro che cliccheranno “mi piace” anche alla fan page generale di “Viaggio sull’isola del Postino” saranno sorteggiati dei soggiorni vacanza ad Ischia e Procida in rinomati hotel (presto online l’elenco degli hotel aderenti)

Giuria tecnica

Una giuria tecnica composta da professionisti delle arti e delle professioni assegnerà un premio speciale “Viaggio sull’ isola del Postino”. La giuria sarà presieduta dall’artista, dott.ssa Manuela Intartaglia.

Premi

I vincitori delle due sezioni del concorso avranno in premio:

–       Soggiorni vacanza ad Ischia e Procida

–       Telefonini

–       Notebook

–       Buoni sconto

–       Realizzazione di 3000 cartoline con la propria foto firmata

Premiazione

La premiazioni del concorso fotografico “Procida, un set alla luce del sole” e “Cinema che passione” si svolgeranno venerdì  28 ottobre 2011 presso il Cine-Teatro Procida Hall nell’ ambito del  Premio “Location d’a…mare”.

Diritti di utilizzazione delle opere

L’autore dell’opera fotografica presentata alla selezione garantisce che l’opera stessa è esclusivo frutto del proprio ingegno, che possiede i requisiti di novità, originalità ed i diritti d’autore. L’autore concede al Comune di Procida, in via non esclusiva a titolo gratuito e a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre l’opera con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità dal Comune di Procida ritenute più opportune.

Potrebbe interessarti

Barbara Snellenburg

La Stella olandese Barbara Snellenburg splende su Procida

I primi passi mossi verso il cinema ambientato sulla piccola isola di Procida risalgono al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *