Circomare Procida. Visita ispettiva distributore Chiaiolella

Si è riunita mercoledì 12 gennaio u.s la commissione ispettiva, prevista dall’art. 48 del Regolamento di esecuzione del codice della navigazione, composta dal Comandante del porto di Procida, con funzioni di segretario, e dai delegati del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche, Ufficio Opere Marittime, e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli.

Oggetto dell’attività ispettiva, il deposito costiero costituito dall’impianto di distribuzione automatico di carburante, dedicato alla nautica da diporto, ubicato nell’ambito del porto turistico Marina di Chiaiolella.

La visita ispettiva, concernente il profilo tecnico e di sicurezza portuale dell’opera ai sensi dell’art. 49 del Regolamento, si è svolta in due tempi. In un primo momento, difatti, la commissione di collaudo si è riunita nella sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo per verificare la regolarità dei certificati di prevenzione incendi e di corretta funzionalità dell’impianto, il documento di valutazione dei rischi, con mirato riguardo alla prevenzione antinquinamento ed alla nomina del relativo responsabile del servizio, nonché la validità dell’autorizzazione all’esercizio di erogazione carburanti rilasciata dal Comune di Procida.

Esperito con esito favorevole il controllo documentale, il team ispettivo si è quindi diretto sul posto, in via Marina di Chiaiolella, allo scopo di procedere ad una ispezione tecnica dell’impianto in parola, costituito da due colonnine a doppia erogazione gasolio/gasolio collegate ad un serbatoio interrato.

Nel corso dell’ispezione, ed alla presenza del titolare e del gestore del distributore ivi collocato, sono stati testati il dispositivo di azionamento, l’impianto di illuminazione e l’impianto elettrico in generale, ed è stata eseguita una prova di pressione senza riscontrare anomalie di sorta nel funzionamento ovvero deficienze del sistema.

Dal verbale di visita ispettiva, in ultimo, è risultato che il distributore è rispondente alle norme di sicurezza, perché dotato di attrezzature antincendio sufficienti a contenere ed estinguere, con polvere, eventuali principi di combustione.

Comunicato Stampa
UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO
DI PROCIDA GUARDIA COSTIERA

Potrebbe interessarti

cs Procida FEAMP foto

Procida, un documentario per la due giorni europea del mare

A Procida cinema per il mare con «Il futuro NELLA tradizione» Il cinema per raccontare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *