circomare procida

Procida: Interdetto molo di ponente Marina Grande

Scogliera danni

PROCIDA – L’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida, guidato dal T.V. (CP) Calogero Carapezza, con l’Ord. 10 del 30/09/2020, ha disposto: “Che lungo il Molo di Ponente di Marina Grande di Procida è stato accertato lo svellimento della scogliera posta a protezione dai marosi provenienti dal 4° quadrante e contestuale interruzione del cavo di alimentazione dell’impianto di illuminazione della cd “Madonnina” …

Leggi tutto

Cambio della guardia al Circondario Marittimo di Procida

Piazzale Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e1439273978300

PROCIDA – Domani venerdì 14 giugno alle ore 10.30 presso la Chiesa di Santa Margherita Nuova avverrà la cerimonia del cambio della guardia al Circondario Marittimo di Procida. Alla presenza del Direttore Marittimo della Campania e del Capo del Compartimento Marittimo di Napoli, all’uscente T.V. (C.P.) Paola Scaramuzzino subentrerà il T.V. (C.P.) Calogero Carapezza.

Leggi tutto

Sedi temporanee Ufficio Circondariale Marittimo di Procida

Piazzale Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e1439273978300

PROCIDA – Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida T.V. (C.P.) Paola Scaramuzzino informa che a seguito dell’interdizione di un’intera ala del fabbricato dell’Ufficio Circondariale marittimo di Procida, sito in Via Roma. n.164, al fine di garantire ed assicurare all’intera collettività isolana ed all’utenza tutta, la continuità amministrativa dei servizi di questo Comando, si comunica che gli uffici sono così …

Leggi tutto

Procida: Numeri positivi per il turismo

Imbarco Procida Pasqua

PROCIDA – L’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida, guidato dal T.V. (CP) Paola Scaramuzzino, ha diffuso i dati relativi agli imbarchi/sbarchi avvenuti sull’isola in concomitanza delle festività pasquali e dei ponti lunghi del 25 aprile e 1 maggio. “Si può notare – precisa il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida – un maggiore afflusso nei giorni limitrofi alla festa della Liberazione, …

Leggi tutto

Procida: Guardia Costiera, controlli e deferimenti all’Autorità Giudiziaria

Piazzale Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e1439273978300

PROCIDA – Nell’ambito dell’attività di monitoraggio e controllo ambientale svolta dal personale dell’Ufficio Circondariale marittimo di Procida guidato dal T.V. Paola Scaramuzzino, i militari hanno eseguito, in data odirna, il sequestro di porzione di fondo a picco sul mare sull’isola di Procida. “I motivi di detto sequestro e del deferimento all’Autorità Giudiziaria del proprietario del fondo – si legge in …

Leggi tutto

“Una Rotta per il sorriso” si rinnova l’iniziativa di solidarietà tra Guardia Costiera e Ospedale Santobono

Solidarietà Guardia Costiera e1545241901290

In occasione delle festività natalizie si rinnova, anche quest’anno, l’iniziativa di solidarietà e collaborazione tra la Guardia Costiera e l’Ospedale pediatrico Santobono. Difatti, nella giornata odierna, una rappresentanza degli Uffici Circondariali Marittimi di Ischia, Procida e Pozzuoli ha fatto visita alla struttura ospedaliera, incontrando i piccoli pazienti ai quali sono stati portati in dono alcuni regali e tanti sorrisi. Il …

Leggi tutto

Esercitazione antincendio nel porto commerciale di Marina Grande

Prove antincendio 2018

PROCIDA – Nella giornata di giovedì si è svolto, nel porto commerciale Marina Grande di Procida, un’esercitazione antincendio portuale con la quale il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida, T.V. (C.P.) Paola Scaramuzzino, ha messo alla prova e coordinato la catena di soccorsi necessaria per fronteggiare tale tipologia di emergenza. In questa occasione è stato simulato un incendio su un’unità …

Leggi tutto

Guardia Costiera: Resoconto Attività MARE SICURO 2018

Operazione Mare Sicuro 2018 e1538158881929

PROCIDA – E’ stata presentata stamattina, nella splendida cornice della Stazione Marittima del Porto di Napoli, nell’ambito della 3^ edizione della Naples Shipping Week, l’Operazione Mare Sicuro 2018 alla presenza del Direttore Marittimo, Contrammiraglio Arturo FARAONE, e dei Capi di Compartimento della Campania: C.V. Giuseppe MENNA, Comandante della Capitaneria di Salerno, C.F. Ivan SAVARESE, Comandante della Capitaneria di C.mmare di …

Leggi tutto

Procida: Visita istituzionale dell’Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino

Ammiraglio Pettorino Sindaco Ambrosino Contrammiraglio Faraone TV Scaramuzzino e1535802338292

PROCIDA – Nella giornata di ieri incontro istituzionale del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni PETTORINO, e del Contrammiraglio Arturo FARAONE, Direttore Marittimo della Campania, nonché Comandante della Capitaneria di Porto di Napoli, con i militari della dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida alle dipendenze del Comandante T.V. (CP) Paola SCARAMUZZINO. «La visita – dice …

Leggi tutto

Procida: Interdetto specchio acqueo antistante arenile interessato dalla frana

area interdetta chiaia 1 e1535395868803

PROCIDA – Con Ordinanza n° 15/18 il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida, T.V. Paola Scaramuzziono, ha interdetto lo specchio acqueo antistante l’area sottostante il belvedere “Elsa Morante. Nella zona (riportata nel grafico), per una profondità di 30 metri dall’arenile, così come specificato all’art. 1 dell’Ordinanza: “sono vietate la navigazione, la sosta e l’ancoraggio delle unità navali, la balneazione e …

Leggi tutto

Guardia Costiera: Parte l’operazione Mare Sicuro 2018

Mare sicuro 2018 e1530017517254

NAPOLI – Anche quest’anno, come ormai è tradizione, la Guardia Costiera dà il via alla complessa operazione “Mare Sicuro” che vedrà impegnata la Direzione Marittima della Campania, sotto il coordinamento del Contrammiraglio Arturo FARAONE, a tutela dell’incolumità dei bagnanti, a difesa dell’ambiente marino ed a garanzia della sicurezza di quanti andranno per mare. Proprio la stagione estiva, infatti, rappresenta il …

Leggi tutto

Aliscafi costretti a deviare a sud di Procida, Alilauro non ci sta

Alilauro Procida

PROCIDA – (c.s.) Il paradosso di una deviazione obbligata all’interno dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, con una dilatazione dei tempi di percorrenza delle corse da Napoli a Ischia e viceversa: la compagnia marittima Alilauro riprende la sua battaglia contro l’ordinanza 28/2008 del Circomare Procida che impone il divieto di navigazione nel canale di Procida a giugno, luglio, agosto e …

Leggi tutto

Domenica 17 giugno III tappa campionato zonale O’pen Bic 2018

Vela Casamicciola e1507629155352

PROCIDA – Domenica 17 giugno, la Lega Navale – sezione di Procida, nelle acque circostanti l’isola di Procida, ha organizzato una regata velica d’altura denominata “III tappa campionato zonale O’pen Bic 2018”. La manifestazione inizierà alle ore 10,00 e terminerà, presumibilmente, alle ore 17.00. Si raccomanda la massima attenzione per la navigazione e il rispetto delle disposizioni previste dall’Ordinanza n°11/2018 …

Leggi tutto

Questa mattina esercitazione antincendio nel Marina di Procida

Antincendio porto turistico e1528384247699

PROCIDA – Questa mattina nel porto turistico “Marina di Procida” a Marina Grande, si è tenuta un’esercitazione antincendio portuale con la quale il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, T.V. (C.P.) Paola Scaramuzzino, ha messo alla prova e coordinato la catena di soccorsi necessaria per fronteggiare tale tipologia di emergenza. In questa occasione è stato simulato un incendio su una unità da …

Leggi tutto

Procida: Sequestrate 200 nasse nell’Area Marina Protetta

Sequestro nasse Guardia Costiera e1525187998189

PROCIDA – Nell’ambito dell’attività di monitoraggio e controllo svolta dal personale dell’Ufficio Circondariale marittimo di Procida, guidata dal T.V. Paola Scaramuzzino, potenziata in vista del ponte della festività della Liberazione e del 1° maggio, vera e propria anticipazione della stagione estiva, questa mattina, grazie alla segnalazione del responsabile di un gruppo di diving, sono state scoperte circa 200 nasse, posizionate …

Leggi tutto