Home > circomare procida

circomare procida

Guardia Costiera: Resoconto Attività MARE SICURO 2018

PROCIDA – E’ stata presentata stamattina, nella splendida cornice della Stazione Marittima del Porto di Napoli, nell’ambito della 3^ edizione della Naples Shipping Week, l’Operazione Mare Sicuro 2018 alla presenza del Direttore Marittimo, Contrammiraglio Arturo FARAONE, e dei Capi di Compartimento della Campania: C.V. Giuseppe MENNA, Comandante della Capitaneria di Salerno, C.F. Ivan SAVARESE, Comandante della Capitaneria di C.mmare di …

Leggi tutto

Procida: Visita istituzionale dell’Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino

PROCIDA – Nella giornata di ieri incontro istituzionale del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni PETTORINO, e del Contrammiraglio Arturo FARAONE, Direttore Marittimo della Campania, nonché Comandante della Capitaneria di Porto di Napoli, con i militari della dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida alle dipendenze del Comandante T.V. (CP) Paola SCARAMUZZINO. «La visita – dice …

Leggi tutto

Procida: Interdetto specchio acqueo antistante arenile interessato dalla frana

PROCIDA – Con Ordinanza n° 15/18 il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida, T.V. Paola Scaramuzziono, ha interdetto lo specchio acqueo antistante l’area sottostante il belvedere “Elsa Morante. Nella zona (riportata nel grafico), per una profondità di 30 metri dall’arenile, così come specificato all’art. 1 dell’Ordinanza: “sono vietate la navigazione, la sosta e l’ancoraggio delle unità navali, la balneazione e …

Leggi tutto

Guardia Costiera: Parte l’operazione Mare Sicuro 2018

NAPOLI – Anche quest’anno, come ormai è tradizione, la Guardia Costiera dà il via alla complessa operazione “Mare Sicuro” che vedrà impegnata la Direzione Marittima della Campania, sotto il coordinamento del Contrammiraglio Arturo FARAONE, a tutela dell’incolumità dei bagnanti, a difesa dell’ambiente marino ed a garanzia della sicurezza di quanti andranno per mare. Proprio la stagione estiva, infatti, rappresenta il …

Leggi tutto

Aliscafi costretti a deviare a sud di Procida, Alilauro non ci sta

PROCIDA – (c.s.) Il paradosso di una deviazione obbligata all’interno dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, con una dilatazione dei tempi di percorrenza delle corse da Napoli a Ischia e viceversa: la compagnia marittima Alilauro riprende la sua battaglia contro l’ordinanza 28/2008 del Circomare Procida che impone il divieto di navigazione nel canale di Procida a giugno, luglio, agosto e …

Leggi tutto

Domenica 17 giugno III tappa campionato zonale O’pen Bic 2018

PROCIDA – Domenica 17 giugno, la Lega Navale – sezione di Procida, nelle acque circostanti l’isola di Procida, ha organizzato una regata velica d’altura denominata “III tappa campionato zonale O’pen Bic 2018”. La manifestazione inizierà alle ore 10,00 e terminerà, presumibilmente, alle ore 17.00. Si raccomanda la massima attenzione per la navigazione e il rispetto delle disposizioni previste dall’Ordinanza n°11/2018 …

Leggi tutto

Questa mattina esercitazione antincendio nel Marina di Procida

PROCIDA – Questa mattina nel porto turistico “Marina di Procida” a Marina Grande, si è tenuta un’esercitazione antincendio portuale con la quale il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, T.V. (C.P.) Paola Scaramuzzino, ha messo alla prova e coordinato la catena di soccorsi necessaria per fronteggiare tale tipologia di emergenza. In questa occasione è stato simulato un incendio su una unità da …

Leggi tutto

Procida: Sequestrate 200 nasse nell’Area Marina Protetta

PROCIDA – Nell’ambito dell’attività di monitoraggio e controllo svolta dal personale dell’Ufficio Circondariale marittimo di Procida, guidata dal T.V. Paola Scaramuzzino, potenziata in vista del ponte della festività della Liberazione e del 1° maggio, vera e propria anticipazione della stagione estiva, questa mattina, grazie alla segnalazione del responsabile di un gruppo di diving, sono state scoperte circa 200 nasse, posizionate …

Leggi tutto

Procida: Nelle feste di Pasqua oltre 12.000 arrivi

PROCIDA – Questa mattina l’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida, guidato dal T.V. (C.P) Paola Scaramuzzino, ha reso noto i dati relativi al traffico, passeggeri e auto+moto, relativo alle Festività Pasquali. «Si può notare – si legge nella nota – un maggiore afflusso nella giornata del venerdì santo, giorno della tradizionale “Processione dei Misteri”, con la presenza di diversi accosti occasionali …

Leggi tutto

Procida: Blitz della Guardia Costiera nell’Area Marina Protetta, sequestrate 33 nasse

PROCIDA – Blitz contro la pesca di frodo nell’area marina protetta “Regno di Nettuno”: la Guardia Costiera di Procida, guadata dal T.V. (C.P.) Paola Scaramuzzino, ha rinvenuto in zona di riserva B n.t. 33 nasse. A seguito di una segnalazione da parte di un gruppo di diving, gli uomini della M/V CP 522 sono intervenuti in località Secca delle Formiche, …

Leggi tutto

Guardia Costiera Procida: Durante la settimana di Ferragosto 100 controlli e circa 10.000 euro di sanzioni

PROCIDA – Prosegue l’attività della Guardia Costiera di Procida, guidata dal T.V. Paola Scaramuzzino, in mare e sulle spiagge a salvaguardia della vita umana e a tutela dell’ecosistema marino. Nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2017”, durante la settimana di Ferragosto appena trascorsa, sono stati eseguiti più di 100 controlli, sia in mare, grazie all’impiego dei mezzi navali dipendenti ed anche tramite …

Leggi tutto

Procida: Nel fine settimana intensificati i controlli della Guardia Costiera

PROCIDA – Proseguono le attività di vigilanza a terra e in mare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida guidato dal T.V. Paola Scaramuzzino. In questo fine settimana il personale della Guardia Costiera isolana, a bordo delle unità navali in assegnazione, ha intensificato i controlli alle unità da diporto; in particolare l’attenzione dei militari si è concentrata sul rispetto delle distanze dalla …

Leggi tutto

Procida: Recuperato ciclomotore rinvenuto sul fondale in località Punta Pizzaco

PROCIDA – È stato recuperato il ciclomotore rinvenuto durante lo scorso fine settimana da parte di un subacqueo in immersione in località Punta Pizzaco dal lato ricadente nella baia del seno del Carbogno. Le operazioni, condotte da una ditta specializzata in recuperi, hanno avuto inizio alle 11.45 e si sono concluse alle 12.30, sotto la supervisione dei militari della Guardia …

Leggi tutto

Procida: Natante in difficoltà soccorso in località “Ciracciello”, in salvo i diportisti

PROCIDA – Ieri sera, domenica 16 luglio,  alle ore 20.30 circa, tramite il numero di “emergenza in mare” 1530 è pervenuta alla Sala Operativa dell’ Ufficio Circondariale Marittimo di Procida la chiamata  di un gruppo di 7 diportisti in difficoltà. L’unità da diporto, proveniente da Forio d’Ischia e diretta verso Napoli, al momento della segnalazione, era in prossimità della spiaggia …

Leggi tutto