A febbraio 2016 il Consiglio Comunale di Procida ha approvato il regolamento che disciplina nelle isole minori il contributo di sbarco (=ex imposta di sbarco). Quota-parte di tale entrata concorre dal 2016 a coprire le spese di gestione del servizio di igiene ambientale che a Procida sono pari a 3,3 milioni di euro/anno: una follia!
Oggi voglio parlare, però, del regolamento della compensazione crediti – debiti tra Comune e terzi.
L’iter amministrativo per regolamentare la compensazione è stato attivato a Procida ad ottobre 2015 e si è concluso a giugno 2016, dopo vari passaggi tra Gruppo di lavoro, contributo di esperti, Commissione Consiliare Bilancio, Revisore dei Conti (col parere favorevole) e ieri il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento rendendolo pienamente operativo.
Certo la burocrazia con i suoi tempi non aiuta, ma tant’è!
Con tale istituto si vuole evitare un’inutile movimentazione di denaro e si vogliono evitare situazioni, molto diffuse fin ora, per cui i creditori del Comune di Procida incassano i loro crediti (=residui passivi del Comune) e non pagano ovvero pagano “con comodo” i loro debiti tributari ed extra-tributari (= residui attivi del Comune) verso il Comune di Procida.
A Procida il regolamento disciplina, con i suoi 5 articoli:
1) la compensazione tributaria verticale, cioè tra crediti e debiti dello stesso tributo comunale,
2) la compensazione tributaria orizzontale, cioè tra crediti e debiti di tributi comunali diversi,
3) la compensazione tra crediti certi, liquidi ed esigibili che i terzi vantano verso il Comune di Procida ed i debiti tributari ed extra-tributari che gli stessi soggetti hanno verso il Comune stesso.
Colgo l’occasione per rammentare che le entrate tributarie ed extra-tributarie rappresentano oramai l’unica fonte di finanziamento delle spese correnti del Comune di Procida, il cui processo di razionalizzazione avviato nel 2015 prosegue nel 2016.
La stessa Corte dei Conti e lo stesso Revisore dei Conti evidenziano, nelle loro relazioni e pareri, la scarsa movimentazione dei residui attivi (=crediti) e passivi(=debiti) del Comune di Procida, pur essendo migliorata nel 2015 verso il 2014 sia la capacità di incasso dei crediti sia i termini di pagamento dei debiti; e la compensazione è uno degli strumenti che può agevolare tale movimentazione.
Il Servizio Finanziario del Comune di Procida, unitamente al sottoscritto, è a disposizione per ogni richiesta di chiarimenti.
*Consigliere Comunale delegato al Bilancio
Il Procidano notizie e novità da Procida
