PROCIDA – (c.s.) Lunedì 13 febbraio alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Procida, presentazione del libro: “Cuore di pugile, una farfalla sul ring” (ed. Il Battello) di Cristina Zagaria, giornalista di Repubblica.
Moderano: Vincenzo Scotto di Fasano e Antonio Carannante-Assessore
Interverranno:
Preside Dott. ssa Maria Saletta Longobardo
Prof. ssa Chiara Lubrano Lavadera
Dott. ssa Rossella Lauro-Assessore alle politiche giovanili
Dott. ssa Sara Esposito-Consigliere delegato
Letture: Marco Mezzo
Con la partecipazione degli studenti dell’Istituto superiore di Procida.
“Cuore di pugile” è la storia vera di una ragazza della provincia di Napoli, Irma Testa, la prima donna italiana alle Olimpiadi di pugilato, in tre sole riprese.
La prima volta che Irma entra nella palestra, il maestro la caccia. “Il pugilato non fa per te” le dice. Anche la seconda volta. La terza invece le dà una possibilità: “Hai una settimana, poi sali sul ring. E sei o dentro o fuori”.
Come mette piede sul tappeto blu del ring, Irma combatte d’istinto, non segue nessuna regola, si sente libera, si muove come una farfalla impazzita. E’ in quel momento che scopre di essere un pugile. E da allora quella ragazzina con lo sguardo dolce e spAventato non hai mai smesso di combattere. Solo sul ring sente di essere se stessa e, sfida dopo sfida, a soli 17 anni vince i Campionati mondiali juniores. Ma non si ferma, perchè ormai a Irma sono spuntate le ali…
LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE