Home > Roma. A don Andrea Gallo il Premio Elsa Morante Italiani Illustri 2011.

Roma. A don Andrea Gallo il Premio Elsa Morante Italiani Illustri 2011.

Il premio letterario che porta il nome di Elsa Morante premia il presbitero genovese “per la sua sterminata umanità, per la sua pietas e per il suo senso di accoglimento degli altri,  per la lucidità intellettuale e la statura morale che lo fanno una delle personalità più carismatiche, lungimiranti ed appassionate della nostra epoca”.

A catturare l’attenzione della giuria, del Premio Elsa Morante, che quest’anno si tiene come di consueto a Roma, ma scegliendo la location della Protomoteca al Campidoglio,  è stato uno dei suoi ultimi libri (don Gallo è tra l’altro penna prolifica ed acuta) di pungente attualità fin dal titolo, “Non uccidete il futuro dei giovani” pubblicato da Dalai Editore, che riconduce alla stridente problematica del precariato e delle incertezze dell’indomani, “un appello appassionato a indignarci in massa perché per i nostri giovani ci possa essere una primavera italiana”.  Don Andrea Gallo (Genova, 18 luglio 1928) è fondatore e animatore della comunità di San Benedetto al Porto di Genova. Nel 1948 entra nel noviziato dei salesiani di don Bosco. Per un anno, nel 1953, è missionario in Brasile dove ha studiato teologia, proseguendone poi gli studi a Ivrea. Viene ordinato sacerdote nel 1959. Nel 1960 diventa cappellano nel riformatorio genovese della nave scuola della Garaventa, viceparroco della Chiesa del Carmine nel 1965. Viene mandato a Capraia ma rinuncia alla “promozione” e viene accolto dal parroco don Federico Rebora, e dà vita alla Comunità di San Benedetto al Porto. Appoggia tutti i movimenti pacifisti e per i diritti civili e umani di italiani e migranti.

Don Gallo ritirerà il riconoscimento durante la cerimonia di premiazione dell’Elsa Morante che si terrà presso la  Protomoteca del Campidoglio a Roma il prossimo 10 novembre,  alle ore 18.00 (ingresso libero fino ad esaurimento posti, previo prenotazione al 3332222632 o all’indirizzo mail premioelsamorante@premioelsamorante.it).

La manifestazione letteraria è organizzata, sotto l’Alto Patronato della Presidente della Repubblica, dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante in collaborazione con La7, col patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma.

Info e ufficio stampa –premioelsamorante@premioelsamorante.it; Gilda Kiwua Notarbartolo 3383059301-3397916553

Potrebbe interessarti

“Due come loro” di Marco Marsullo, presentazione questa sera a Santa Margherita

PROCIDA – Questa sera sabato 23 giugno alle ore 19,30 nella chiesa di Santa Margherita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *