Home > procida > Ebbene si, si torna a scuola!

Ebbene si, si torna a scuola!

bentornatiMi sembra ieri. Panini, pizzette, aranciate e coca-cola. Baci e abbracci, le raccomandazioni per i compiti estivi e auguri per le vacanze che stavano per iniziare. Bimbi felici, maestre felici, vigili urbani felici, genitori… si qualcuno felice, per l’estate che stava per arrivare e che, con l’impeto dei raggi solari, ci costringeva a pensare solo ad una cosa: il fresco mare di Procida. Nei pensieri di tutti c’era il cambio di stagione, le t-shirt e i costumi. Nei pensieri dei bambini invece c’era solo il perdersi nei giochi fino a quando il sole tramontava, e anche oltre. Questa estate, come tutte le altre, ci sembrava lunghissima, eppure è finita! Domani si torna a scuola.

Negli ultimi giorni, con il minimo indispensabile grado di rassegnazione, i piccoli si fanno gli ultimi compiti e s’accorgono che… sono i primi. Fervono i preparativi nelle scuole e le maestre si danno da fare per preparare gli striscioni di benvenuto e i segnaposti sulle porte. Gli assistenti scolastici, spostano banchi e sedie, puliscono e cercano di fare il massimo per rendere accogliente il primo giorno. Si, il primo giorno di scuola. Anche se è l’istituzione più importante della nostra società, quella che ci porta ad essere uomini preparati e competitivi per la vita, la scuola ci fa versare più di qualche lacrima. I più piccoli dovranno conoscere il distacco dalla mamma per andare a scuola. I più grandi il distacco dalla scuola per cercarsi un lavoro. Tutti accomunati da qualche lacrima, talvolta invisibile e, per questo, più dolorosa.

Ma torniamo subito allegri perché da domani ci saranno le riunioni, gli appuntamenti, le entrate e le uscite e la vita ricomincerà alla grande.
Per questo vogliamo augurarvi a tutti ma proprio tutti BUONA SCUOLA!
E lo vogliamo fare dedicandovi questo stupendo video…

 

 

Potrebbe interessarti

Giunta Ambrosino: Il Nulla di Nuovo

Comunicato Stampa Meetup 249 – Amici di Beppe Grillo Procida I primi cento giorni della …

Un commento

  1. Vi chiedo, se possibile, maggior volume,
    le voci dei partecipanti sul mio p.c. portatile non sono udibili distintamente…
    per il resto il vostro video scolastico è stato gradito !
    A presto, un saluto a tutti voi, e per la scuola in bocca al … Preside !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *