da procidamia.it
Se vi capitasse di passare dalle parti della Danimarca occidentale, nello Jutland, dovete assolutamente visitare l’isola di Fanoe. Fanø è una piccola isola di 56 Km2 della costa occidentale della Danimarca collegata con la cittá di Esbjerg sulla terraferma e famosa per la sua splendida natura e le ampie spiagge. Il turista curioso può avventurarsi alla ricerca dell’ambra nei bellissimi boschi e lungo le spiagge, fare passeggiate a Gronningen nella parte settentrionale dell’isola per osservare gli uccelli, tra cui il falco pellegrino, o seguire gli itinerari immersi nella natura a cavallo o in bicicletta e ammirare le antiche case dei pescatori. Ma la vera attrazione per un procidano è il Cafè Axel, perché qui si trova la conferma che i procidani sono ovunque. In questo posto, dove vengono organizzati numerosi eventi artistici, troverete il procidanissimo Pizzachef Angelo Ventrice, l’unico procidano, non marittimo, dei mari del Nord.
Angelo è finito subito sui giornali danesi, oltre che per la sua ottima pizza, ma anche perché ha incuriosito i giornalisti dell “ugeavisen esbjerg” ( un settimanale della regione ).
La sua storia di laureato in Economia, costretto a lasciare l’Italia per un lavoretto estivo in Danimarca è davvero insolita da queste parti. Desta perplessità e stupore tra i danesi, il fatto che gli studenti italiani lascino il Paese, dopo i costosissimi studi universitari.
Inutile dire che il locale dove lavora Angelo è ora assediato dalle ragazze del posto che fanno la fila per lui… e per il suo cibo!