Home > L’ IschiaProcida Festival “Isole in Palcoscenico”

L’ IschiaProcida Festival “Isole in Palcoscenico”

L’Associazione Artecultura diretta da Nando Formisano

presenta

L’ IschiaProcida Festival “Isole in Palcoscenico”.

Con il patrocinio

della Regione Campania, dell’Azienda autonoma di cura soggiorno e turismo delle isole di Ischia e Procida , del Comune di Ischia, del Comune di Casamicciola Terme e del Comune di Procida.

Torna la storica rassegna di musica e spettacolo organizzata dall’Associazione Artecultura diretta da Nando Formisano, che si svolge nelle suggestive ed incantevoli cornici delle isole di Procida e Ischia dal 13 agosto al 12 settembre 2008.

Il cartellone fitto di appuntamenti prevede un multiforme e ben articolato programma che si snoda tra tradizione e contemporaneità. Tra i protagonisti nomi di spicco che hanno contribuito a scrivere le pagine del teatro e della musica partenopea. Ad aprire la manifestazione il 13 agosto sarà il concerto di Pietra Montecorvino “Napoli Mediterranea” (c/o Ischia Pineta Nenzi- Bozzi), il 19 agosto toccherà al grande musical “Festa di Piedigrotta” per la regia di Nello Mascia (c/o Casamicciola Anfiteatro delle Antiche Terme), il 20 agosto sarà la volta di Marisa Laurito e del suo “ A me me piace ‘o scio” (c/o Procida Campo Sportivo) , il 25 agosto Giacomo Rizzo in a “Gentile Richiesta” ( c/o Ischia Pineta Nenzi- Bozzi), il 5 settembre “Ambo” di Franco Autiero con Lello Giulivo e Ernesto Lama (c/o Parco Letteraio Elsa Morante), e a conclusione della kermesse in data da definire un omaggio a Elsa Morante a cura di Carlo Cecchi, Paolo Graziosi e Gigio Morra (c/o Parco Letterario Elsa Morante). Gli spettacoli avranno tutti inizio alle ore 21 ed il costo dei biglietti acquistabili presso la Totopaolo e il Procidatour di Procida, e l’Infopoint di Piazza San Girolamo, il Bar La violetta di Ischia, nonchè presso tutti i botteghini degli spazi teatrali nei giorni degli eventi dalle ore 18 fino a inizio spettacolo, sarà di 10 euro per il concerto di Pietra Montecorvino e di 20 euro per tutti gli altri spettacoli.

Ufficio stampa Alessia Massa

Mail: alessiamassa@gmail.com Tel: 331.9519108– 340.8981509

Scarica il calendario: calendario-isole-in-palcoscenico.pdf

Calendario degli spettacoli

Mercoledì 13 agosto ore 21 c/o Pineta Nenzi-Bozzi Ischia

Pietra Montecorvino in “Napoli Mediterranea”

Un concerto di musica partenopea tradizionale rivisitata in chiave moderna, con contaminazioni musicali provenienti da diverse parti del bacino mediterraneo, resi ancora più particolari ed unici dall’inconfondibile voce della Montecorvino. Con Martino De Cesare, Daniele Brenca, Pasquale Palmiero e Mohamed Ezzaime-el- Alaovi.

Lunedì 19 agosto ore 21 c/o Anfiteatro delle antiche terme di Casamicciola

Nello Mascia in “Festa di Piedigrotta”

Un musical di chiara impronta partenopea che porta sulla scena le antiche tradizioni fatte di canzoni, carri allegorici e tanta allegria. Questa riedizione dell’opera teatrale di Raffaele Viviani, (rielaborata in occasione dei 120 anni dalla sua nascita), è interpretata e diretta da Nello Mascia sulle musiche orchestrate da Eugenio Bennato.

Martedì 20 agosto ore 21 c/o Campo sportivo Procida

Marisa Laurito in “A me me piace ‘o scio”

Spettacolo scritto dalla stessa Laurito, per festeggiare i suoi 35 anni di carriera, vede l’attrice ripercorrere la sua vita, attraverso aneddoti, canzoni e balli. Ad accompagnare l’indiscussa protagonista in questo “one woman show” un’orchestra e il Pagnottell Ballett un corpo di ballo composto da sei ballerine-cantanti decisamente allegre e in carne. La regia è affidata a Manuela Metri, la direzione musicale a Tonino Esposito, le coreografie a Evelyn Hanack e i costumi a Graziella Pera

Lunedì 25 agosto ore 21 c/o Pineta Nenzi-Bozzi Ischia

Giacomo Rizzo in “A gentile richiesta”

L’ultimo erede della grande tradizione del teatro comico napoletano presenta uno spettacolo musicale tratto da autori vari. Il mattatore Rizzo sarà accompagnato da Carla Schiavone, Enzo Attanasio ed Enzo Sorrentino al piano

Venerdì 5 settembre c/o Giardino del Parco Letterario Elsa Morante Procida

Lello Giulivo ed Ernesto Lama in “Ambo”

Il testo di Franco Autiero autore recentemente scomparso, e vincitore nel 1993 del Stabile C. Madonna, esporla aspetti e pensieri della mente attraverso, i due attori Giulivo e Lama, due moderni Polluce e Castore, ovvero Craje e Pscraje (domani e dopodomani), destinati uno a vivere nella luce del sole e l’altro negli abissi dell’Ade.

In data da definire c/o Giardino del Parco Letterario Elsa Morante Procida

Carlo Cecchi, Paolo Graziosi e Gigio Morra

in una “mise en espace dedicata ad Elsa Morante”

Informazioni e prevendite:

Procida:

Totopaolo Piazza della Repubblica, 9 tel. 081.8960629

Procida Tour Via Roma, 109 (di fronte imbarco aliscafi) tel. 081.8968089

Ischia

Infopoint Piazza San Girolamo e Bar La Violetta

Ufficio stampa Alessia Massa

Mail: alessiamassa@gmail.com Tel: 331.9519108– 340.8981509

Note sulle location

Parco Nenzi-Bozzi (Ischia Porto Piazza San Girolamo)

Un bellissimo giardino che deve il suo nome alla famiglia cui apparteneva, ospita specie vegetali di varia provenienza. Passeggiando tra i suoi viali si posso ammirare e margherite, ginestre, mirti, gerani, garofani, pini e lecci. Vera punta di diamante e la

parte centrale della pineta che ospita agavi, aloe e fichi d’India che sono un tripudio di colori e profumi.

Anfiteatro delle Antiche Terme di Casamicciola (Casamicciola Terme)

Quest’antica e rinomata stazione balneare, termale e climatica dai tempi dei romani,che si snoda tra il Monte Epomeo, Punta La Scrofa e la collina della Gran Sentinella. Tra stradine, castagneti e pinete è ospito un anfiteatro.

Parco Letterario Elsa Morante (Procida Via Vittorio Emanuele, 180)

Luogo magico e suggestivo in cui gli scrittori Alberto Moravia ed Elsa Morante era soliti recarsi e rifugiarsi durante gli anni della seconda guerra mondiale, e che fu una delle location a cui la Morante si ispirò nel suo capolavoro “L’Isola di Arturo”. Tredicimila metri quadri di verde, con ortensie e un’odorosa limonaia che si affaccia sulla spiaggia della Chiaia e che ospita lo storico albergo Eldorado costruito a fine 800 dagli armatori Mignano.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *