Home > La SEPA a me e la SAP a te. TARSU e TIA dai comuni alla Provincia di Napoli

La SEPA a me e la SAP a te. TARSU e TIA dai comuni alla Provincia di Napoli

[youtube Qc-akrw1m-k] Mentre sull’isola di Procida impazza la discussione sulla SEPA con tutti gli annessi e connessi, la Provincia di Napoli emana un bando che scade alle ore 12 del prossimo 23/09/2010,  per l’affidamento in concessione del servizio di gestione ordinaria e straordinaria, riscossione volontaria e coattiva, della tassa sui rifiuti solidi urbani (T.A.R.S.U.) e della tariffa d’igiene ambientale (T.I.A.) nel territorio della Provincia di Napoli .

Il soggetto si chiamerà S.A.P. NA. Sistema Ambiente Provincia di Napoli S.p.A. a socio unico. Eccovi il link al bando di gara.

Nel bando si prevede la centralizzazione per i 92 Comuni della Provincia cosa che smentisce, al momento, chi pensava che le isole rimanessore autonome nella gestione e i dubbi della nostra amministrazione comunale che aveva chiesto lumi all’assessore all’ambiente compentente a palazzo Matteotti.

Stante il quadro normativo, quindi,  la Provincia, dopo la gestione diretta delle discariche, la determinazione della tariffa/tassa e della sua riscossione, si appresta a effettuare anche il servizio di raccolta dei rifiuti.

E pensiamo che a gestire, potrebbe anche candidarsi una nostra vecchia conoscenza come l’ Equitalia.

A questo punto si direbbe che il problema è risolto, possiamo pensare a goderci questi mesi di estate che ci separano dalla “rifrescata”.

Intanato siamo sempre in attesa che a Procida, parta il servizio di raccolta dell’umido (frazione organica). E mi chiedo perchè nessuno domanda al Sindaco  perchè  questo non avviene, soprattutto perchè ad esso è legato l’obiettivo del 35% di R.D. da raggiungere entro fine anno, senza il quale il comune rischia il commissariamento.

Aspettiamo fiduciosi, sperando che non valga l’adagio cinese, per il quale si aspetta sulla sponda del fiume che il morto passi!

Potrebbe interessarti

EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA: STOP AL CONFERIMENTO DEL VETRO

PROCIDA – L’Amministrazione avvisa i cittadini e gli utenti tutti che, da oggi e fino a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *