Poiesis Procida presenta: Insignum, laboratorio di pittura

di Fabio Branchi e   di Salvatore Marigliano

Al via , presso l’ex chiesa di san Giacomo in Procida, il nuovo laboratorio dell’Associazione POIESIS PROCIDA ARTI E CULTURE ONLUS : INSIGNUM laboratorio di pittura diretto dalla pittrice Angela Vorzillo, rivolto ai bambini procidani. L’obiettivo principale del nostro laboratorio è quello di offrire ai bambini procidani uno spazio e un tempo per divertirsi esprimendosi attraverso la pittura e condividendo con altri bambini un momento di gioco e di allegria. L’incontro con la pittura incoraggia nei bambini il senso critico, suggerendo loro la possibilità di creare, vale a dire di mettere insieme i materiali delle loro esperienze in maniera originale, per realizzare un risultato personale, individuale, unico.. Il nostro laboratorio di pittura si propone l’intento di avvicinare i bambini procidani ai materiali, alle tecniche e ai simboli dell’arte, allo scopo di incoraggiarli a esprimere la propria emotività e la propria creatività e ad utilizzare tutti i sensi nella scoperta del mondo: i bambini esplorano il mondo dell’arte, delle sue tecniche e dei suoi simboli. Il laboratorio di pittura isignum è uno spazio creativo dove il bambino impara poco a poco ad esprimere la propria sensibilità attraverso i colori e il gesto pittorico, a condividere il suo mondo interiore con gli altri compagni, ed a scoprire le sue risorse e la sua individualità in modo creativo, giocoso e positivo . La facilitazione dell’espressione artistica e l’insegnamento del linguaggio dei colori e della pittura attivano un processo di crescita e di apprendimento a tutti livelli, che permette al bambino di fidarsi e di riconoscere le sue potenzialità, di ampliare la sua gamma emotiva e la sua capacità comunicativa, e in fine di relazionarsi in modo rispettoso con gli altri e l’ambiente. Insignum è uno spazio ideale per chiunque desidera dare al proprio figlio l’opportunità di sviluppare i propri talenti attraverso la promozione della sua intelligenza emotiva, relazionale e creativa in un clima di rispetto e di autonomia. Insignum è un esperienza interiore. Si dipinge per sentire. Si dipinge per vedere. Ciò che conta non è la metà ma il sentiero. È un’esperienza di benessere e di sviluppo personale attraverso il gesto pittorico, la voce e il corpo, è una pratica artistica che apre su un percorso di autoconoscenza e permette di riscoprire la propria creatività, il piacere di riconnettersi con l’intuizione e l’energia che fluisce dentro , valorizzando la propria unicità attraverso un’espressione libera di sé. Pedantemente prosegue, in terra di Procida, la missione dell’associazione POIESIS PROCIDA ARTI E CULTURE ONLUS, la ricostruzione socio-culturale che porterà alla rottura dell’isolamento relazionale e comunicativo ,che interverrà sul recupero del disagio psico-sociale, favorendo la partecipazione attiva della comunità onde evitare atteggiamenti di passività, chiusura e sfiducia nel futuro:

PROCIDA ISOLA DI LUCE ,PROCIDA ISOLA DI PACE E…… TUFFATO NELL’IMMENSITA’ DEL PAESAGGIO SERENO AFFOGO ALL’ORIZZONTE IN FIAMME

Potrebbe interessarti

premio caracale

Procida, Premio Caracalè sezione pittura

L’associazione culturale “Isola di Graziella», presieduta dal prof. Nico Granito, presenta l’ultimo appuntamento con le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *