Home > procida > Migliorare la cooperazione e rafforzare la sicurezza nel Bacino del Mediterraneo

Migliorare la cooperazione e rafforzare la sicurezza nel Bacino del Mediterraneo

NAPOLI – (C.S.) Il giorno 13 maggio 2016 ospiti della Camera di Commercio di Napoli si svolgerà un Convegno in cui Il Prof. Fabrizio Luciolli , Presidente dell’Atlantic Treaty Association e del Comitato Atlantico Italiano illustrerà scopo e finalità di questo Organismo Internazionale.

Seguirà una interessante Tavola Rotonda sul tema “Migliorare la cooperazione e rafforzare la sicurezza nel Bacino del Mediterraneo : il ruolo della N.A.T.O., dei Comitati Atlantici e delle Istituzioni

coordinata dal Prof Massimo Lo Cicero a cui parteciperanno il Capo di Stato Maggiore NATO  Gen. C.A. Leonardo Di Marco,  l’Assessore Regionale Serena Angioli e l’Ambasciatore Giovanbattista Verderame.

Presentazione dell’iniziativa

L’ing. Giosuè Grimaldi , già Presidente della Sede di Napoli dell’Istituto Italiano di Navigazione ed ora Vicario del  Club Atlantico di Napoli ha voluto con determinazione la costituzione di questa Associazione in primis perché in questo triennio all’Italia è affidato un ruolo di grande prestigio internazionale che è la Presidenza dei Comitati Atlantici di tutti i Paesi membri della N.A,T.O.; questo incarico è stato  affidato con voto unanime dai Governi Elettori al Prof  Luciolli e quindi appare naturale il doverci tutti impegnare per sostenerlo in questo compito.

Ma il Vicario è poi convinto sostenitore di questa iniziativa che si avvia Napoli perché Napoli ha una storia ed una tradizione per cui è certo che qui si potrà  offrire un importante contributo allo studio ed alla ricerca sui temi di politica estera , di difesa e sicurezza e di sviluppo economico e sociale. In questo lavoro di analisi e di relazioni  particolare attenzione sarà rivolta a quanto avviene nel Bacino del Mediterraneo.

Per operare con iniziative concrete ed utili al territorio,  il Club Atlantico di Napoli ha già sottoscritto un Protocollo di Intesa con la Camera di Commercio ed è in corso di definizione un importante Accordo con il Comando della Base N.A.T.O. di Lago Patria.

L’ing. Giosuè Grimaldi sottolinea inoltre che il Club Atlantico , in totale sintonia con gli indirizzi del Comitato Atlantico Italiano, si impegnerà per  la formazione dei giovani con specifico riguardo allo studio dei  temi di politica internazionale; lo Statuto Associativo infatti prevede   la costituzione di un Comitato Giovani ed in questa direzione è in corso di formalizzazione un Protocollo con SIOI Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale,  dove si cura la preparazione dei giovani che si avviano alla carriera diplomatica.

Sarà cura dell’Addetto stampa del Club Atlantico di Napoli informare sulle future  iniziative del Club Atlantico di Napoli e del Comitato Atlantico Italiano.

Potrebbe interessarti

Casartigiani: Il Teatro dei Burattini di Giorgio Ferraiolo al Napoli Pizza Village

PROCIDA – Presso il Napoli Pizza Village che si terrà sul lungomare di Napoli, nei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *