Home > procida > eventi > Mostra di Design dell’Arte Orafa, Gioielli per Procida, con stoffe di Luigi Nappa

Mostra di Design dell’Arte Orafa, Gioielli per Procida, con stoffe di Luigi Nappa

nappa gioielliLa Galleria Arti Decorative di Napoli in collaborazione con la Galleria di Luigi Nappa di Procida hanno dato vita al prosieguo dell’esposizione “Design dell’arte orafa, una collezione di forme e tradizioni” realizzata con i gioielli del marchio GiAnfio arricchita da  tessuti e sete. La mostra, già allestita a Napoli nei mesi scorsi, si sposta ora, con il patrocinio morale del Comune, sull’isola di Graziella presso la Galleria Nappa in via Roma, dal 7 al 26 agosto, luogo che appare come scenario perfetto per mescolare arte e colore arricchendosi con le stoffe realizzate dallo stesso Nappa. Colori ispirati alla natura e alla conoscenza della meravigliosa isola, i gioielli si stagliano sulla seta e prendono forma in volute e grandi fiori, pesci, onde immortalati nel catalogo dagli scatti di Aniello Intartaglia. «Così si creano fantasie simpatiche ed allegre – racconta Luigi Nappa – tipica espressione del procidano. I miei tessuti si ispirano principalmente ad una grafica moderna, che prende spunto dalle strade e dalle marine di Procida con il borgo dei pescatori di Corricella che rappresenta la mia cassaforte di colori».

Per la curatrice della mostra Maria Grazia Gargiulo, esperta di Arti Decorative del ‘900 e autrice di svariati volumi sulle ceramiche italiane: «L’idea espositiva risponde all’esigenza di generare un cortocircuito capace di associare due mondi solo in apparenza distanti ma, al contrario, affini».

Proprio questa volontà ha aperto le porte anche ad interessante sfilata che si terrà sabato 8 agosto alle ore 21,30 in Piazza Marina Grande. «Una sfilata unica – dice Maria Grazia Gargiulo – che nasce dall’unione design GiAnfio, che con i suoi gioielli ispirati a Procida ha ideato una linea nuova, e i tessuti/stoffe del vulcanico Luigi Nappa, che ha curato brillantemente anche la direzione artistica. Tutto affidato, ed è questo il cuore vitale del progetto, alla creatività dei giovani talenti locali della Fashion Designer con Donato Coscione, Andrea Ambrosino, Manuela Colantonio, Menia Ambrosino e l’aiuto sartoria di Brunella Assante così come a sfilare saranno modelle made in Procida. Un ringraziamento, in ultimo ma non per ultimo, va all’assessore Nico Granito sempre attento e sensibile al mondo dell’arte, con la speranza– conclude Maria Grazia Gargiulo – che questo sia solo  il primo di una serie di progetti che stiamo rivolgendo ai giovani del isola».

Potrebbe interessarti

Procida: Ai nastri di partenza la quarta edizione della “Mostra Concorso dei Presepi”

PROCIDA – L’Associazione culturale “L’isola dei misteri” bandisce la quarta edizione della “Mostra Concorso dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *