Home > Calcio > Nasce un nuovo sodalizio calcistico l’ASD Procida Academy

Nasce un nuovo sodalizio calcistico l’ASD Procida Academy

PROCIDA – Il panorama associativo sportivo dell’isola di Procida si arricchisce con la nuova entrata dell’ASD Procida Academy. Ad illustrare la mission del sodalizio un messaggio di Luigi Manzueto jr affidato alla nuova pagina Fb: “Io ho un sogno…Vorrei che nella mia meravigliosa isola tutti i bambini ed i ragazzi vivessero lo sport divertendosi ed esprimendo se stessi serenamente, in un contesto ludico inclusivo, dove le diversità sono occasione di arricchimento interiore e di rispettoso confronto. Non voglio affermare che questa realtà sia inesistente, ma alcuni tristi episodi di bullismo nell’ambito sportivo sono segnali che non possono e non devono essere ignorati. Necessitano efficaci interventi educativi.

Vorrei che ci fosse una struttura sportiva ben organizzata, dove un team di qualificati educatori, istruttori e counsellors sportivi si “prendano cura” dei giovani facendo vivere loro belle ed accattivanti esperienze formative, anche al di fuori del contesto isolano, in un’ottica di confronto, di dialogo costruttivo e creativo, di scambio culturale. La gestione di spazi comuni per praticare sport o l’organizzazione e la partecipazione ad eventi sportivi è uno dei passi per iniziare a praticare cittadinanza attiva, che implica coinvolgimento personale, assunzione di ruoli e responsabilità, protagonismo degli attori individuali (i praticanti) e collettivi (le società e le loro reti).

Mi piacerebbe che le agenzie educative presenti sul territorio, e quindi anche le associazioni sportive, operassero ancor più sinergicamente con i genitori di fanciulli e di adolescenti, condividendo con loro valori e percorsi educativi. Sarebbe bello vedere tutte le risorse presenti sul territorio attivarsi, ognuna a proprio modo, per un unico progetto pedagogico, con l’unico fine di promuovere lo sviluppo integrale ed il benessere delle nuove generazioni.

Sogno che la mia amata Procida diventi culla di una sana cultura sportiva volta ad aggregare e a coinvolgere in maniera positiva i giovani, così che essi diventino più agevolmente campioni di vita, che applaudono il vincitore, incoraggiando il perdente. Rispettando decisioni arbitrali, anche se non condivise. Traendo utili lezioni dalla vittoria e dalla sconfitta. Comprendendo l’importanza dell’umiltà e della generosità.

C’è un proverbio africano che dice : ” Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia”.

Sto per intraprendere una bella avventura, con amici che condividono il mio sogno. Come me, vogliono provare a realizzarlo. Così è nata “A.S.D. Procida Academy”, una scuola calcio che ha come prioritario obiettivo quello di promuovere lo sviluppo delle potenzialità degli allievi, offrendo un sano e divertente contesto sportivo in cui farle esprimere e valorizzare.

Chi condivide la nostra vision di Scuola Calcio e vuol far parte del progetto “A.S.D. Procida Academy” è benvenuto. Vi saluto con una bellissima riflessione di Paulo Coelho : “Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni ”.

Nella foto Luigi Manzueto Jr con il Consigliere delegato allo sport Giovanni Scotto di Carlo.

Potrebbe interessarti

Procida: il 30 settembre scadenza termine per iscrizione Albo cumunale delle Associazioni

PROCIDA – A ricordare la prossima scadenza il consigliere delegato Lucia Mameli che dice: “Il …

Un commento

  1. Le vostre ” sante ” parole, egregio dott. Manzueto, si sente bene
    che provengono dal cuore e dal saggio ragionamento
    d’un organizzatore coscienzioso e preparato sul campo .
    Purtroppo le organizzazioni scolastiche non ancora adeguate
    ai tempi moderni d’apprendimento, si ostinano
    a conservare i vecchi privilegi che posizionavano l’italiano e
    subito la matematica, come prioritarie nel cumulo d’ore diurne;
    riservando alla ed fisica, musica e materie creative,
    la posizione di fanalino di coda . Imperdonabile errore
    di ministri ciechi e sordi alla chiamata !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *