Home > “OBBLIGO DI CRESCITA? Lo sviluppo economico e i rischi per l’ambiente e la natura”

“OBBLIGO DI CRESCITA? Lo sviluppo economico e i rischi per l’ambiente e la natura”


Quali effetti stanno producendo i cambiamenti climatici?
Possiamo coniugare sviluppo e ambiente oppure la crescita deve avere un limite? Quanto “vale” la natura?

A queste e a molte altre domande cerca di rispondere il video dossier “OBBLIGO DI CRESCITA?”, realizzato a partire da interviste ai relatori dell’omonimo convegno (LIPU Onlus – Città di Cesano Maderno, 8 giugno 2007, curatore:  Massimo Soldarini).
[vimeo 7287476]
Il dossier si propone di fornire un quadro della realtà in cui viviamo e delle possibili alternative a uno sviluppo che sta causando conseguenze sempre più devastanti per il pianeta, per costruire un percorso che metta in primo piano l’ambiente e per individuare le azioni necessarie al fine di migliorare la qualità della vita senza rischi per la natura e la biodiversità.  Il lavoro qui presentato cerca di tenere conto degli aspetti più attuali che il dibattito ambientalista è in grado di produrre. Gli intervistati sono politici, economisti, scienziati, ambientalisti i cui percorsi convergono verso riflessioni spesso drammatiche e al contempo illuminanti.
www.lipu.varese.it/decrescita

di Marco Tessaro durata 26’25”

Parma, 17 novembre 2009

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *