“OBBLIGO DI CRESCITA? Lo sviluppo economico e i rischi per l’ambiente e la natura”


Quali effetti stanno producendo i cambiamenti climatici?
Possiamo coniugare sviluppo e ambiente oppure la crescita deve avere un limite? Quanto “vale” la natura?

A queste e a molte altre domande cerca di rispondere il video dossier “OBBLIGO DI CRESCITA?”, realizzato a partire da interviste ai relatori dell’omonimo convegno (LIPU Onlus – Città di Cesano Maderno, 8 giugno 2007, curatore:  Massimo Soldarini).
[vimeo 7287476]
Il dossier si propone di fornire un quadro della realtà in cui viviamo e delle possibili alternative a uno sviluppo che sta causando conseguenze sempre più devastanti per il pianeta, per costruire un percorso che metta in primo piano l’ambiente e per individuare le azioni necessarie al fine di migliorare la qualità della vita senza rischi per la natura e la biodiversità.  Il lavoro qui presentato cerca di tenere conto degli aspetti più attuali che il dibattito ambientalista è in grado di produrre. Gli intervistati sono politici, economisti, scienziati, ambientalisti i cui percorsi convergono verso riflessioni spesso drammatiche e al contempo illuminanti.
www.lipu.varese.it/decrescita

di Marco Tessaro durata 26’25”

Parma, 17 novembre 2009

Potrebbe interessarti

consiglio comunale convocazione e1429775612656

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *