capodanno
capodanno

Oggi Procida ricorda Vincent Robert Capodanno

capodannoOggi Procida ricorda Vincent Robert Capodanno. Vincent  (figlio di Vincenzo Capodanno e Rachele Basile) è nato a New York il 13 febbraio 1929. Fu ordinato sacerdote nel 1957 e la sua prima missione parrocchiale fu per sette anni nelle montagne aborigene di Taiwan. Nel 1965 il reverendo raggiunse l’US Navy come Tenente Cappellano e nell’aprile del 1966 fu trasferito in Vietnam.

Il 4 settembre del 1967 alle 4,30, durante “Operation Swift” nella valle di Que-Son, il primo reggimento del 5° Marines incontrò una divisione nord vietnamita di circa 2500 uomini nelle vicinanze del paese di Dong Son. I marines furono rapidamente decimati mentre sul campo, il reverendo Capodanno, portava conforto ai feriti e l’ultimo sacramento ai morti. Nonostante ferito in volto una prima volta e con una mano severamente offesa, continuava ad aiutare ed incoraggiare i suoi commilitoni e fu proprio li che trovò la morte.

Il suo corpo riposa oggi nella tomba di famiglia  a Saint Peters Cementery, Staten Island, New York. Riceve una medaglia d’onore nel 1968 con cerimonia ufficiale il 7 gennaio 1969. Sarà proclamato servo di Dio nella cattedrale cattolica di Washington il 21 maggio 2006, in riconoscimento dei suoi meriti come testimone coraggioso di fede e di carità di Dio.

Potrebbe interessarti

Ristorante Il Pescatore

Procida: Marina Corricella apre un nuovo ristorante dallo stile bohemienne

PROCIDA – “Il Pescatore” inizia la sua avventura gastronomica l’8 agosto 2018 nel pittoresco scenario …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *