Procida. Audizione in Regione IV Commissione Trasporti

Si è riunita sabato 4 ottobre 2010 la IV Commissione Regionale sui  Trasporti, per discutere della situazione del trasporto marittimo regionale da e per le isole del golfo di Napoli.

La commissione era presieduta dal consigliere regionale  Domenico De Siano,  Alla riunione erano presenti oltre ai rappresentanti delle amministrazioni di Ischia, Procida e Capri,  i rappresentanti sindacali di categoria e le associazioni dei pendolari. Presente anche l’assessore ai Trasporti  Sergio Vetrella.Il Presidente De Siano introduce i lavori salutando e ringraziando l’Assessore Vetrella per essere intervenuto. Ricapitola l’importanza dei trasporti marittimi nel Golfo di Napoli ed invita subito l’Assessore ad aggiornare la Commissione.

L’Assessore Vetrella: Nel richiamare la normativa che regola l’iter di acquisizione della Caremar, evidenzia come lo stallo della situazione si è determinato a seguito della sconfessione da parte della Regione Lazio dell’accordo raggiunto sullo scorporo del ramo pontino della Caremar, accordo che era stato sottoscritto dinanzi al Ministro Matteoli. L’On. Vetrella ricorda che per sbloccare la situazione la Regione Campania, sebbene la cosa non fosse contemplata, ha proposto un conguaglio economico pur di addivenire allo scorporo, condizione necessaria per avviare la gara che individuerà il socio privato di Caremar. La Regione Lazio avrebbe accettato l’intesa ma, al momento, non c’è alcuno scritto in tal senso. L’Assessore ricorda poi che un altro ostacolo si frappone al bando della gara e precisamente un buco di circa 8 M€ nel bilancio Caremar, a causa di crediti da Tirrenia iscritti senza che vi siano corrispettivi nel bilanci Tirrenia; tale questione riguarda anche le altre ex società Tirrenia per cui l’On. Vetrella ha chiesto un incontro al Ministro Tremonti e spera di superare il problema.

Relativamente ai collegamenti espletati dai privati l’Assessore informa che essi sono stati prorogati sino al 3 novembre p.v., per cui entro tale data dovrà essere fatta la gara.

Il principio cui l’Assessore Vetrella intende uniformare la propria azione amministrativa è quello di creare una continuità territoriale effettiva (cioè a costo/Km uniforme) e per realizzare tale progetto potrebbero essere necessarie delle proroghe, stante i tempi tecnici necessari.

Il presidente De Siano ricorda che la proroga di cui ha detto l’Assessore riguarda anche il servizio notturno effettuato da Medmar e che scade il 7 ottobre p.v.; inoltre ricorda che la soppressione di alcuni collegamenti privati ha privato gli studenti di Ischia del collegamento utile per andare a scuola a Procida, costringendoli a lunghe attese.

Salzano, CGIL: Esprime la preoccupazione dei lavoratori Caremar e Tirrenia che, seppure attenuata dalla proroga pervenuta dall’Europa, resta forte ed auspica soluzioni rapide e soddisfacenti per i lavoratori. Alla luce delle assicurazioni dell’Assessore e della citata proroga sui tempi dell’iter da completare, ritiene che lo sciopero del 12 p.v. possa essere revocato. Raccomanda, infine, l’impegno per estendere anche all’armamento del Golfo gli sgravi contributivi già operanti per le grandi compagnie di navigazione.

Romani, UGL: Ricorda la situazione dei lavoratori Tirrenia e come il Gruppo rappresentasse un polo decisionale e produttivo della Campania, visto che l’80% del personale è Campano.

Auspica un intervento organico della Regione a difesa del lavoro, comprensivo di accordi con la Fincantieri di Castellammare per rinnovare il naviglio sia della Caremar che dell’armamento privato, fermo a trent’anni fa ed oltre; mentre chiede un maggior sviluppo del Metrò del mare per l’area del Cilento che necessita di sviluppo.

Sabia, Comune di Procida: Evidenzia, ancora una volta, la dipendenza quasi assoluta dell’Isola di Procida dalla Caremar auspicando che la società resti a maggioranza pubblica e possa assicurare quei collegamenti essenziali per la vita dell’Isola. Ricorda quanto già accennato dal presidente, la scadenza del servizio notturno, ottenuto dopo anni di battaglie, effettuato da Medmar a seguito di gara, nonché la necessità di dare urgente riscontro alle richieste degli studenti ischitani su Procida.

Interviene il Presidente De Siano informando i presenti che il 1° luglio scorso il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità un OdG in cui si raccomanda all’Amministrazione di: 1. completare l’iter per la costituzione della società Co.Re.Ma. mantenendo il 51 % pubblico,

2. scegliere il socio privato con gare trasparenti ed aperte alla massima concorrenza,

3. completare al più presto l’iter di acquisizione di Caremar, scorporando il ramo pontino.

Mennella, Federalberghi Ischia: Dopo aver ringraziato l’Assessore per essere intervenuto in Commissione, informa di aver interpellato la C.Europea sulla questione della continuità territoriale ricevendo una nota, che pone agli atti della Commissione, con cui l’Europa ribadisce che gli Stati membri conservano pieni poteri onde assicurare la continuità territoriale ai cittadini. Ciò evidentemente chiarisce come non possano esserci veti dell’Europa a politiche che mirano ad assicurare tale diritto ai cittadini.

Venia, Ass. Difendiamo Caremar: Ringrazia l’Assessore per l’incontro che vede coinvolte le Associazioni nelle scelte strategiche. Evidenzia essenzialmente due punti:

1. La discriminazione dei cittadini isolani la cui mobilità costa di più che sulla terraferma;
2. Mancata attuazione del biglietto unico terra-mare deliberato con la del n.241/2006;

Inoltre propone di ancorare normativamente al durata della traversata al naviglio utilizzato, ciò per evitare di pagare biglietti “Veloci” ed effettuare traversate a rilento.

On Marrazzo, Commissione Trasporti: Nel ringraziare l’Assessore per essere intervenuto gli chiede di chiarire la politica del trasporto che intende seguire, chiedendo al presidente di convocare la Commissione sull’intero comparto che è materia essenziale per l’intera regione. In merito alla Caremar/Corema chiede all’Assessore di prevedere una rappresentanza dei comuni isolani all’interno del CdA della stessa società, al fine di consentire la loro diretta partecipazione alla gestione di una tematica vitale per le isole.

Rosato, Assoutenti Mare: Nel salutare l’Assessore intervenuto per la prima volta da anni, chiede di avere risposte in merito a questioni generali, e cioè sulle intenzioni di rivitalizzare la Consulta per la Mobilità e l’ACAM, di cui non si hanno notizie da mesi. Inoltre evidenzia la questione dell’abbonamento Unico a studenti e lavoratori, negato settimana scorsa dal Consorzio Unico Campania. In marito alla questione Caremar ricorda la posizione ASSOUTENTI favorevole a mantenere il controllo pubblico della società assicurando soci privati non in concorrenza perché già operatori nel Golfo. Sottolineando l’intervento dell’Assessore in merito alla minaccia dei privati di revocare le agevolazioni ai residenti, evidenzia come si è favorevoli agli sgravi ma non al metodo, avendo richiesto la revoca delle concessioni qualora la minaccia fosse stata praticata e, su tale punto, l’Assessore ha mostrato piena condivisione. Consegna lo stato del sistema tariffario vigente evidenziando la giungula delle stesse, specie per quanto riguarda bagagli, etc.

Pinto, Comune Ischia: Manifesta la propria disponibilità a collaborare con la Regione pur senza sottacere lo sconforto per gli scarsi risultati ottenuti in anni di lavoro ed impegno.

On Fortunato, Commissione Trasporti: Ritiene il sistema dei trasporti regionali allo sbando e, perciò, servono ulteriori riunioni della Commissione semmai tematiche, al fine di essere maggiormente produttive sia per organizzare i servizi che per reperire i fondi necessari; al riguardo dichiara di aver già protocollato apposta richiesta di convocare nuovamente la Commissione sul trasporto ferroviario.

Replica dell’Assessore Vetrella

L’Assessore tiene a chiarire il concetto di Continuità territoriale cui guarda; in particolare evidenzia come tale sistema debba trasferire nelle mani del cittadino le somme che attualmente l’Amm.ne pubblica assegna al Settore destinandolo alle Aziende di servizio ed ai Comuni. Per raggiungere tale obiettivo è necessario attuare una tariffa unica su tutta la regione, pur rapportata a prefissati parametri. Allo stato riferisce come la Regione disponga di 622 M€ da destinare al Settore e che attualmente vengono assegnati alle società di servizio ed ai Comuni; p.e. Napoli riceve 97 M€ che alimenta l’ANM ed altri servizi; tuttavia tali contributi non coprono alcuni servizi, tra cui il Consorzio Unico Campania, che chiedono altri contributi. Racconta com abbia trovato buchi nei bilanci e si è impegnato nella soluzione delle relative problematiche, anche chiedendo l’intervento del presidente Caldoro.

In merito alla Tirrenia riferisce di essersi impegnato per suscitare l’interesse degli imprenditori Campani e non esclude una loro discesa in campo;

Sulla CAREMAR, con riferimento alla partecipazione dei Comuni alla gestione , si dichiara favorevole; tuttavia sulla gara per la ricerca del socio privato teme possa andare deserta;

Relativamente alle infrastrutture ritiene che un impegno particolare vada speso per aumentare la sicurezza dei porti che non appaiono per niente sicuri.

Relativamente agli sgravi all’armamento privato riferisce di essersi impegnato e di aver anche suggerita una soluzione che potrebbe andare in porto nella finanziaria 2011.

Sul Metrò del mare riferisce di aver ottenuto una riduzione dei costi da circa 4 M€ a 2,9 M€.

Infine riferisce che l’assessorato sta lavorando al Piano Trasporti 2011 che dev’essere pronto per la fine di novembre onde poter attuare le necessarie azioni amministrative in tempo utile al suo varo nel 2011. LA Consulta sarà convocata non appena il piano sarà pronto per la presentazione dello stesso.

Alle ore 13,30 ca la seduta è stata sciolta.

Potrebbe interessarti

blank

Geopolitica dei trasporti marittimi. Una chiave per comprendere il mondo

di Nicola Silenti da Destra.it La chiave di tutto è il mare. Per apprezzare appieno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *