Home > circomare procida > Procida: Bagnante disperso al largo di Vivara, ritrovato dopo tre ore

Procida: Bagnante disperso al largo di Vivara, ritrovato dopo tre ore

guardia costieraGrande paura ieri presso la sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo dell’isola di Graziella quando, verso le ore 17.15, è pervenuta un’allarmata chiamata da parte di un diportista che stazionava alla fonda con il proprio natante a largo di Vivara, visibilmente preoccupato per il mancato rientro sull’unità di un amico che aveva lasciato l’imbarcazione alle ore 15.30 circa per fare immersione con pinne e maschera in prossimità dell’isolotto.

Considerata la prolungata assenza, inusuale per le abitudini del bagnante, lo stesso diportista ha effettuato le prime ricerche in autonomia ma, non avendo riscontrata la presenza dell’amico, ha ritenuto opportuno contattare la Guardia Costiera mediante il numero di emergenza 1530 al fine di  attivare la macchina dei soccorsi.

Immediatamente, la Guardia Costiera di Procida alla guida del T.V. Sabrina Di Cuio,  ha ritenuto necessario inviare sul posto la motovedetta SAR CP 807 per effettuare le ricerche del disperso e, considerata l’incidenza delle correnti usuali in zona che ampliano in breve tempo le aree di ricerca, sono stati al contempo allertati e pronti a muovere altri mezzi nautici della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Napoli, mezzi aerei della Guardia di Finanza e i locali sommozzatori.

Su richiesta della Capitaneria di Procida, poi, hanno contribuito alle ricerche i lidi del lungomare C. Colombo che, con il personale assistente ai bagnanti, hanno effettuato perlustrazioni sia a mare che a terra nelle aree prospicenti i lidi in concessione.

Alle ore 18.00, per fortuna, l’allarme e rientrato. Il bagnante, infatti, in buone condizioni di salute, è stato avvistato dalla motovedetta SAR CP 807 nella zona nord della riserva naturale delle Stato e accompagnato presso gli Uffici della Capitaneria in Via Roma, congiuntamente ai segnalanti, per gli accertamenti del caso.

Potrebbe interessarti

Guardia Costiera Procida: Durante la settimana di Ferragosto 100 controlli e circa 10.000 euro di sanzioni

PROCIDA – Prosegue l’attività della Guardia Costiera di Procida, guidata dal T.V. Paola Scaramuzzino, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *